Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ascolto di stazioni radio estere

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Ascolto di stazioni radio estere

Messaggioda Foto Utentelmele » 14 feb 2012, 12:58

Ciao a tutti,

sapete dirmi se c'è la possibilità di ascoltare radio straniere in FM o AM? Sapete se esistono dei palinsesti disponibili sul web che li indichino?
Foto Utentelmele
0 2

0
voti

[2] Re: Ascolto di stazioni radio estere

Messaggioda Foto Utentemrc » 14 feb 2012, 14:56

Ciao Foto Utentelmele.

Sì la possibilità esiste, soprattutto, se hai a disposizione una radio in grado di ricevere le onde corte.
Alcune stazioni straniere trasmettono sulle onde medie ma in maggioranza utilizzano le onde corte.
lmele ha scritto:Sapete se esistono dei palinsesti disponibili sul web che li indichino?

Nel link che riporto:

http://www1.s2.starcat.ne.jp/ndxc/news.htm

cliccando su una delle scritte dell' elenco, evidenziate con caselle rosse o blu, ottieni l' elenco delle frequenze su cui trasmettono moltissime radio mondiali.
Ad esempio se clicchi su:

"The current B11shortwave schedule zipped file"

puoi scaricare un elenco in excel zippato, aggiornato al 14 febbraio 2012 ( oggi ), di moltissime stazioni radio che trasmettono dai
40Hz onde lunghe
ai
26KHz onde corte.
Sono circa diecimila.

L'elenco inoltre riporta, per ogni frequenza, il nome della stazione trasmittente, la località da dove trasmette, la lingua ecc.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Ascolto di stazioni radio estere

Messaggioda Foto Utentelmele » 14 feb 2012, 15:22

Ti ringrazio mrc. Purtroppo però non ho una radio simile. Sai se si trovano facilmente nei negozi?
Foto Utentelmele
0 2

0
voti

[4] Re: Ascolto di stazioni radio estere

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 feb 2012, 15:37

Perche' vuoi ascoltare radio dall'estero? Una possibilita` e` per divertirti con ricevitori, antenne e radiopropagazione... ma non mi sembra questo lo scopo.

L'altra possibilita` e` che vuoi fare l'orecchio a una lingua, avere le notizie dalla fonte... e in questo caso posso suggerire di ascoltare le radio estere in streaming: buona parte di queste trasmettono anche in tempo reale su internet. Quando sono in Italia ascolto le "mie" radio via PC!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni