Buona sera a tutti. Mi trovo nella situazione in cui all'interno di una canala metallica devo far passare dei cavi solari che arrivano dalle stringhe. Il discorso è che non so e non ho trovato nessun riferimento per capire se i cavi solari FG21M21 sono dei cavi in classe II; in questo modo eviterei di mettere a terra la canala metallica. Qualcuno mi può aiutare. Avete certificazioni sui cavi solari che attestano quanto chiedo.
Grazie mille in anticipo.
Gianluca.
cavi solari e classe II
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se i cavi sono in classe II dipende dalla tensione di esercizio del circuito.
Il cavo FG21M21, secondo CEI 20-91 V1, ha i seguenti livelli di isolamento nominale
:
1000/1200 V in c.a.
1500/1800 V in c.c.
Il cavo FG21M21, secondo CEI 20-91 V1, ha i seguenti livelli di isolamento nominale
:1000/1200 V in c.a.
1500/1800 V in c.c.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Intanto grazie per la risposta.
Secondo la CEI 64-8 par. 413.2.4, per i sistemi elettrici in c.a. con tensioni nominali non
superiori a 690 V in c.a., le condutture sono considerate con isolamento in classe II se sono
costituite da:
a) cavi con guaina non metallica aventi tensione nominale maggiore di un gradino rispetto a
quella necessaria per il sistema elettrico servito e che non comprendano un rivestimento
metallico.
In c.c. la classe II è applicabile fino alla tensione di 690 V x 1,5 = 1035 V; quindi, un cavo come l'FG21M21 che presenta una tensione massima in cc di 1800 V dovrebbe essere considerato in classe II. Quindi nessun tipo di collegamento a terra è richiesto per la mia canala metallica. Dico bene?
grazie.
Gianluca
Secondo la CEI 64-8 par. 413.2.4, per i sistemi elettrici in c.a. con tensioni nominali non
superiori a 690 V in c.a., le condutture sono considerate con isolamento in classe II se sono
costituite da:
a) cavi con guaina non metallica aventi tensione nominale maggiore di un gradino rispetto a
quella necessaria per il sistema elettrico servito e che non comprendano un rivestimento
metallico.
In c.c. la classe II è applicabile fino alla tensione di 690 V x 1,5 = 1035 V; quindi, un cavo come l'FG21M21 che presenta una tensione massima in cc di 1800 V dovrebbe essere considerato in classe II. Quindi nessun tipo di collegamento a terra è richiesto per la mia canala metallica. Dico bene?
grazie.
Gianluca
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

0
voti
Grazie Giovepluvio. Ora sono io che mi permetto di taggarti
Mike, per chiederti una conferma al mio ragionamento e confermare il fatto che la canala metallica non vada collegata a terra. che ne pensi?
Gianluca
Gianluca
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

0
voti
Manca un dato, la tensione dell'impianto FV lato generatore c.c. tra le fasi e verso terra...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Come sempre, quello che dice Mike è verissimo. Ho dato per scontato che la tensione lato genratore PV difficilmente potrebbe essere superiore agli 800 V. La conferma è comunque necessaria.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
premetto che il sistema come è mio solito lo gestisco come sistema TN-S lato impianto fotovoltaico (fino al trafo di isolamento con inverter senza trasformatore) ovvero metto a terra il centro stella del trafo e masse collegate a terra; non so se questo possa influenzare quello che ho detto finora relativamente alle tensioni. La tensione a vuoto del mio impianto fv è pari a 37,24 V x 21 (moduli in serie) = 782,04 x 1,2 = 938,44 V (così tengo conto in abbondanza dell'effetto della minima temperatura). Quindi, Considerando questa tensione e quella del cavo solare dovrei avere la certezza che il cavo è in classe II.
Gianluca
Gianluca
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

0
voti
Gianluca.
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

11 messaggi