Salve ragazzi,
dobbiamo realizzare un progetto per la mia università, e mi servirebbe una mano per capire quale microcontrollore possa fare al caso nostro. In pratica è un esperimento sui VSM ( magnetometri a vibrazione ), in cui si studia il momento di dipolo magnetico di un materiale facendolo oscillare in un campo magnetico. Tale oscillazione indurrà su dei pick-up una certa corrente, di intensità proporzionale al momento di dipolo magnetico del materiale stesso.
Gli elettromagneti dovrebbero essere pilotati da un segnale continuo di 5V, ed inoltre devo prendere i segnali di un amplificatore Lock-in ( +-2V, collegato ai pick-up ), e di un sensore ad effetto Hall ( +-10V, per il campo magnetico ). Il tutto dovrà poi essere collegato ad un PC in un modo non ancora specificato.
Riassumendo, allora, i requisiti tecnici sono:
- avere una uscita dal PIC di almeno 5V.
- avere 2+ ingressi analogici ( +-2V, +-10V )
- supporto per comunicazione con PC.
I miei dubbi sono:
1) per avere una uscita di 5V, il PIC deve supportare un'alimentazione di almeno 5V, o no? In tal caso, i segnali in continua in uscita saranno dello stesso valore della tensione di alimentazione?
2) diversi PIC hanno adc integrati. Il problema è che le soglie sono diverse: come tensione di riferimento utilizzerò +2V,-2V per il primo caso, e +10V,-10V per il secondo? Posso lavorare con tensioni maggiori di quella di alimentazione del PIC?
3) per la connessione al PC ( mai fatta finora ), sono proprio in panne. Diversi PIC offrono interfacce seriali per le USB. Pensavo di scegliere tra quelle.
Mi sono affidato allo strumento di ricerca sul sito della microchip ( http://www.microchip.com/productselecto ... ector.html ), e, in base alle mie necessità, ho trovato diversi microchip che potrebbero fare al caso mio.
Se avete l'opportunità, potreste dare una rapida occhiata a questo datasheet? Credo che un MCU con queste caratteristiche possa andare bene:
PIC18F2455 -> http://ww1.microchip.com/downloads/en/D ... 39632e.pdf
Grazie in anticipo!
Quale PIC?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: Quale PIC?
Un pin di un IC logico CMOS alimentato a 5V a stato logico alto ha una tensione VOH di 4,95V. Dubito però che tu possa introdurre un segnale analogico di 10V, vedi il datasheet. Come interfaccia con il PC puoi usare la USB.
Per il resto, come sempre, bisogna prendere le giuste precauzioni per interfacciare i componenti tra di loro.
Ciao
Per il resto, come sempre, bisogna prendere le giuste precauzioni per interfacciare i componenti tra di loro.
Ciao
2 messaggi
• Pagina 1 di 1