Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ancora misura temperatura...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ancora misura temperatura...

Messaggioda Foto Utentekhriss975 » 29 feb 2012, 17:07

Buongiorno a tutti!
Mi ritrovo a dover eseguire delle misure di temperatura ambientali 0-40°C circa. (possibilmente anche sotto zero)
Sto leggendo parecchio sul forum dove avete dato moltissime indicazioni.
A me servirebbe un sistema in grado di fornire una tensione in base alla temperatura che abbia range 0-5V (lo interfaccerò ad un convertitore A/D presente su una scheda di controllo domotico).
Chi mi ha venduto la scheda mi ha dato anche NTC 10K @25°C da utilizzare come partitore di tensione con relativa resistenza da 10K. Purtroppo non mi ha dato altre indicazioni su queste NTC e mi viene difficile linearizzare il tutto.
Molto più semplice l'impiego di un LM35 ma avrei una minore precisione di misura e dovrei amplificare l'uscita utilizzando un operazionale. Vorrei semplificare il tutto il più possibile, l'operazionale richiederebbe anche tensione duale...
Consigli?

Grazie!

Cristian
Foto Utentekhriss975
30 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Ancora misura temperatura...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 feb 2012, 18:30

Con l'LM35 puoi misurare anche temperature negative in singola alimentazione, vedi data sheet, poi pero` serve un po' di elettronica di fino.

Se invece usi l'NTC di conti da fare ce ne sono svariati, puoi guardare la mia serie di articoli "Progetto Termostato" in particolare le puntate uno, la prima parte della due, poi c'e` la cinque, infine se ti vuoi fare male sette.

Comunque sia, se si vogliono fare circuiti analogici che siano precisi bisogna sbattere il naso contro un po' di matematica.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ancora misura temperatura...

Messaggioda Foto Utentekhriss975 » 1 mar 2012, 10:15

Grazie mille Isidoro per la risposta.
Ho già controllato il datasheet del LM35, con pochi componenti a corredo infatti è possibile misurare temperature negative.
Avrei però bisogno di sfruttare al massimo l'escursione dell'ingresso analogico della mia scheda quindi dovrei utilizzare un segnale 0-5V.
Per far questo dovrò amplificare il segnale del LM35: è possibile un fattore di moltiplicazione con operazionale LM358 (o altro operazionale) x10 alimentandolo solo con tensione positiva?

Ho già visto le tue guide e sono... belle pesanti (cavoli, complimenti!!!).
Vedrò di rileggerle. Del resto non necessito di una precisione estrema, devo "solo" misurare la temperatura di casa (in un paio di punti). Ecco perché vorrei semplificare al massimo il tutto.

Buona giornata!

Cristian
Foto Utentekhriss975
30 4
New entry
New entry

2
voti

[4] Re: Ancora misura temperatura...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 mar 2012, 10:35

Se vuoi semplificare al massimo, NTC+resistesta+condensatore, ed eventualmente linearizzi a software. In un mio vecchio post spiegavo come fare.

Puoi amplificare per 10 a singola alimentazione, ti serve un operazionale rail to rail, il 358 arriva solo al rail negativo. Poi dipende anche dall'alimentazione a disposizone. Per misurare temperature negative con l'LM35 non basta un amplificatore che guadagni 10, bisogna mettere un po' di elettronica piu` "fine".
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Ancora misura temperatura...

Messaggioda Foto Utentekhriss975 » 1 mar 2012, 14:35

IsidoroKZ ha scritto:Se vuoi semplificare al massimo, NTC+resistesta+condensatore, ed eventualmente linearizzi a software. In un mio vecchio post spiegavo come fare.

Vedrò di utilizzare questo metodo, tanto posso linearizzare via software.
Cercherò il tuo vecchio post sperando di trovarlo.
Solo una curiosità: il condensatore servirebbe per eliminare eventuali disturbi? Lo chiedo perché nella prima prova che ho fatto con ntc+resistenza (partitore tensione) non ho messo alcun condensatore e leggevo il valore in digitale mooooolto ballerino!
Partitore alimentato a 5V ma avrei a disposizione anche i 12V. L'importante è non superare i 5V all'ingresso analogico della scheda.
Ciao e grazie pe il supporto!

cris
Foto Utentekhriss975
30 4
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Ancora misura temperatura...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 mar 2012, 16:43

Il condensatore serev per eliminare i disturbi. Il partitore deve essere alimentato a 5V, meglio ancora con il riferimento analogico dell'A/D.

Nel mio vecchio messaggio c'erano le formule per la conversione dal numero letto dall'A/D alla temperatura, ma servono un paio di coefficienti dell'NTC, o almeno la sigla esatta.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Ancora misura temperatura...

Messaggioda Foto Utentekhriss975 » 1 mar 2012, 22:50

Il partitore lo alimento con i 5 V della scheda di acquisizione.

Purtroppo non ho dati e nemmeno sigla del mio NTC, sembra un diodo (vetro), un 1N4148. Forse conviene acquistarne di nuovi con sigla nota.

Il messaggio a cui ti riferisci (quello con le formule per la conversione) è quello delle guide che mi hai linkato oppure si tratta di una risposta ad un post?

Ancora grazie!

Cristian
Ultima modifica di Foto UtenteTardoFreak il 1 mar 2012, 23:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile
Foto Utentekhriss975
30 4
New entry
New entry

2
voti

[8] Re: Ancora misura temperatura...

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 2 mar 2012, 0:14

khriss975 ha scritto:Forse conviene acquistarne di nuovi con sigla nota.

Sicuramente. Molti NTC in commercio hanno tolleranze piuttosto elevate e, a meno di fare una taratura, rischieresti di avere un'incertezza peggiore di quella di un LM35.

Per fare un calcolo spannometrico, molti NTC hanno un coefficiente di temperatura a 25 °C dalle parti dei 4%/°C: se il termistore che hai tra le mani avesse una tolleranza del 10%, ti ritroveresti con un'incertezza di 2,5 °C a 25 °C.

Se vuoi essere veramente competitivo rispetto a un LM35, prendi un termistore con tolleranza dell'1% oppure, se vuoi una misura più accurata, prendi un termistore "intercambiabile" (interchangeable thermistor): sono termistori a bassa tolleranza, che in genere garantiscono incertezze fino a 0,1 °C in un intervallo di misura che va da 0 °C a 70 °C (al di fuori di questo intervallo, l'incertezza peggiora). Altrimenti, ti tocca fare una taratura.

Per esempio, questo, nel tuo campo di misura, ti garantisce un'incertezza di 0,2 °C.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Ancora misura temperatura...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 mar 2012, 0:55

Risposta a un post, mi pare fosse qualcosa tipo termistore ntc, piu` forse un altro post ancora. Pero` serve sapere la resistenza dell'NTC e il coefficiente B oppure la resistenza a due temperature. Ad esempio il punto triplo dell'acqua e una temperatura intorno a 37C misurata con termometro clinico potrebbero andare bene.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Ancora misura temperatura...

Messaggioda Foto Utentekhriss975 » 2 mar 2012, 10:31

Grazie per la dritta DirtyDeeds.
Acquisterò proprio quello che mi ha linkato in modo da partire a lavorare su basi certe.
Per capire bene cosa ho già a casa dovrei fare delle prove che potrei non eseguire correttamente (mancanza di tempo, strumenti).
Appena avrò in casa NTC che mi hai consigliato approfitterò nuovamente della vostra cortesia per metetre in piedi il mio progettino.
Grazie ancora anche a te Isidoro!!!

Cris
Foto Utentekhriss975
30 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale