Ciao!
In questa pagina si menziona un trasformatore di tipo "220 V - 15+15V da 30VA"
Ok, 220 V è la tensione efficace in ingresso, 30VA è la potenza apparente in uscita ma..."-15+15V" cosa sta ad indicare?
Io ho pensato che, dato che in uscita ho due bobine e non una sola, indicasse la tensione a capi delle due bobine. Quindi se altrove dovessi leggere "13-2+20V" (ad esempio) significherebbe che in uscita ho tre bobine con le tensioni rispettivamente di 13V, -2V e 20V.
È giusto quello che ho scritto o quella dicitura ha un altro significato?
Grazie in anticipo
Giulio
Chiarimento dicitura trasformatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
All'uscita di un trasformatore hai una tensione alternata, e quindi -2V non hanno senso.
DI solito 15V+15V oppure 15V-0-15V vuole dire un secondario a presa centrale: tutto il secondario da` 30V e fra presa centrale e ciascuno dei due estremi ci sono 15V. In pratica puoi anche vederli come due secondari da 15V perennemente collegati in serie: ci sono 3 fili in uscita.
Se invece l'indicazione e` 2x15V vuol dire che hai due secondari da 15V indipendenti fra di loro, con 4 fili in uscita, puoi collegarli in serie, lasciarli indipendenti e isolati oppure, non sempre consigliabilie, collegarli in parallelo.
DI solito 15V+15V oppure 15V-0-15V vuole dire un secondario a presa centrale: tutto il secondario da` 30V e fra presa centrale e ciascuno dei due estremi ci sono 15V. In pratica puoi anche vederli come due secondari da 15V perennemente collegati in serie: ci sono 3 fili in uscita.
Se invece l'indicazione e` 2x15V vuol dire che hai due secondari da 15V indipendenti fra di loro, con 4 fili in uscita, puoi collegarli in serie, lasciarli indipendenti e isolati oppure, non sempre consigliabilie, collegarli in parallelo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
3 messaggi
• Pagina 1 di 1