Salve a tutti possiedo questo amperometro modulare:
Il problema è che non riesco a capire se la misura che mi fornisce sia corretta:
misurando il consumo di un PC (alimentatore da 450W)+una lampada da 200W mi misura 6A,Il che è molto improbabile e mi fa pensare che c'è qualcosa che non va.
i contatti 1 e 2 gli ho collegati a 220 V mentre il 3 e 4 gli ho portati al carico ovviamente in serie è un amperometro!
ora non riesco a capire che sta a significare il simbolo con cerchio e una freccia
qui è riportato il manuale dell'amperometro:
http://www.global-download.schneider-el ... 189cen.pdf
NON HO USATO IL TA.
grazie in anticipo!
info amperometro modulare
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Il tuo codice Merlin Gerin 15203 è molto vecchio e da tempo esaurito, si tratta di un amperometro 0-50A per inserzione su TA , il simbolo misterioso (in effetti rappresentato da cani) è proprio un TA
con inserzione diretta ti dà sicuramente una misura sballata
con inserzione diretta ti dà sicuramente una misura sballata
0
voti
Prima di iniziare bisogna conoscere tre grandezze elettriche:--
Potenza apparente;
Potenza attiva;
Potenza reattiva.
+ certificazione di lettura a vero TRS (vero valore efficace)
Comunque, gli Amperometri digitali, eseguono letture dirette a morsetto senza TA fino aq 5A max..
Con TA inserito e tarato con valore CT esatto, arrivano fino alla soglia di terga dello strumento e del TA in oggetto.
Tutti i TA di misura, in pratica "trafo" di lettura amperometrica, hanno una soglia di error dell'1% circa solo dopo il 25% del valore fino al 100% ....
Sotto il 25%, producono evidenti errori.
Se inseriti in impianti con correnti medie elevate, la lettura è sempre reale....
Il valore CT è di fatto la divisione del valore max di lettura del TA (dovresti scegliere il classico modello 5/50 , nel tuo caso 50 con il valore al primario, in questo caso il classico 5, uguale 10 (valore CT); da inserire nel menù dello strumento, se sai come farlo dai pulsanti...
IO, di solito<, modifico il CT in basso...perché, nel mio impianto domestico, devo avere una buona lettura con valori da 0 a 25 A....e non da 25A a 50A.....
Uso anche la pinza Amperometrica a vero valore TRMS ...x fare la verifica....
Ho un Analizzatore rete Contrel con TA 5/50....se taro il CT correntto....mi legge valori no reali...
Meglio che ti prendi un bel analizzatore rete....e TA 5/50....PS: ricorda che, gli alimentatori switching come altri utilizzatori, promuovono potenza reattive considerevoli...
La strada da seguire è questa....anche se, molti installatori mettono il CT da manuale in impianti con correnti relativamente basse...con letture che poi non saranno reali...mah....!!!
Potenza apparente;
Potenza attiva;
Potenza reattiva.
+ certificazione di lettura a vero TRS (vero valore efficace)
Comunque, gli Amperometri digitali, eseguono letture dirette a morsetto senza TA fino aq 5A max..
Con TA inserito e tarato con valore CT esatto, arrivano fino alla soglia di terga dello strumento e del TA in oggetto.
Tutti i TA di misura, in pratica "trafo" di lettura amperometrica, hanno una soglia di error dell'1% circa solo dopo il 25% del valore fino al 100% ....
Sotto il 25%, producono evidenti errori.
Se inseriti in impianti con correnti medie elevate, la lettura è sempre reale....
Il valore CT è di fatto la divisione del valore max di lettura del TA (dovresti scegliere il classico modello 5/50 , nel tuo caso 50 con il valore al primario, in questo caso il classico 5, uguale 10 (valore CT); da inserire nel menù dello strumento, se sai come farlo dai pulsanti...
IO, di solito<, modifico il CT in basso...perché, nel mio impianto domestico, devo avere una buona lettura con valori da 0 a 25 A....e non da 25A a 50A.....
Uso anche la pinza Amperometrica a vero valore TRMS ...x fare la verifica....
Ho un Analizzatore rete Contrel con TA 5/50....se taro il CT correntto....mi legge valori no reali...
Meglio che ti prendi un bel analizzatore rete....e TA 5/50....PS: ricorda che, gli alimentatori switching come altri utilizzatori, promuovono potenza reattive considerevoli...
La strada da seguire è questa....anche se, molti installatori mettono il CT da manuale in impianti con correnti relativamente basse...con letture che poi non saranno reali...mah....!!!
0
voti
Per utilizzare quell'amperometro vecchissimo ti serve un TA , con i tuoi assorbimenti bassissimi un TA da 50A ti darebbe una misura abbastanza inaffidabile , quasi quanto quella che leggi adesso, purtroppo quello strumento non è programmabile altrimenti accoppiandolo a un TA da 10A avresti avuto una lettura abbastanza reale.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica