Ciao a tutti,
sospetto un problema con una bobina di minima tensione, in quanto un int MT si apre misteriosamente, tra l'altro in due casi analoghi di due cabine nello stesso posto. Scrivo in quanto il mio dubbio è legato al soccorritore utilizzato in uno di questi due casi per sostenere la bobina di minima in caso di blackout. Essenso un soccorritore di piccola taglia 500VA, esce con onda quadra e non sinusoidale. Mi chiedo se la bobina alimentata con onda quadra possa dare luogo, per via dell'ampio contenuto armonico dell'onda quadra, dare luogo a fenomeni di attenuazione del flusso dovuti alla somma di varie componenti sfasate, o di sovratensioni per risonanza..
Grazie per ogni suggerimento.
F
Problema con Bobina di Minima Tensione
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Un UPS da 500VA anche con uscita fortemente deformata tiene ecciatata senza problemi una bobina di minima di un interruttore MT, a meno che l'UPS non abbia qualche problema mi sembra strano che il problema sia quello(basta sostituirlo con uno uguale e vedere cosa succede)
noi abbiamo installato dal 2006 (dk5600 v edizione introduzione bobina di minima obbligatoria) penso ben piu di un migliaio di int. con bobina di minima e i problemi sono stati minimi, tra l'altro quasi tutti sono alimentatai con piccoli UPS da 500VA.
Verificare se il problema dello sgancio è causato da altro
ad esempio un contatto di una centralina termometrica del trafo o qualche altro tipo di sgancio esterno
verificare anche che non sia internevuto il relè di protezione (basta guardare il menu eventi o guasti che ormai è comune in tutti i relè)
noi abbiamo installato dal 2006 (dk5600 v edizione introduzione bobina di minima obbligatoria) penso ben piu di un migliaio di int. con bobina di minima e i problemi sono stati minimi, tra l'altro quasi tutti sono alimentatai con piccoli UPS da 500VA.
ad esempio un contatto di una centralina termometrica del trafo o qualche altro tipo di sgancio esterno
verificare anche che non sia internevuto il relè di protezione (basta guardare il menu eventi o guasti che ormai è comune in tutti i relè)
0
voti
MASSIMO-G ha scritto:Un UPS da 500VA anche con uscita fortemente deformata tiene ecciatata senza problemi una bobina di minima di un interruttore MT, a meno che l'UPS non abbia qualche problema mi sembra strano che il problema sia quello(basta sostituirlo con uno uguale e vedere cosa succede)
Eh sì ho già verificato. L'int tramite la bobina di minima viene comandato da SPG e SPI, i quali nel log hanno registrato solo lo stato di apertura, e non il trip. Di fatto quindi non l'hanno comandato loro, ma hanno registrato l'apertura..Tra l'altro l'ultima volta (succede con intervalli di tempo di 1-2 mesi ! ) è accaduto di notte, ad impianto FV ovviamente spento.. Credevo un intervento della omopolare o per minima tensione, ma non è stato registrato nulla nei SPG e SPI
Mistero..
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale