Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Componente controllo Hard Disk

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Componente controllo Hard Disk

Messaggioda Foto Utentejafo » 21 mar 2012, 21:08

Ciao a tutti.

Ho un problema.
Posto qui perché si tratta di elettronica,

Ho deciso di utilizzare un accessorio incluso con la scheda madre che consente di collegare un HD SATA esternamente senza aprire il case del computer.
Ovviamente collegamento fatto a PC spento.
Purtroppo , credo a causa di un difetto del cavo di alimentazione esterna in dotazione, è saltato un componente della scheda di controllo presente sull'HD ed l'alimentatore è andato in protezione.

Ora dovrei recuperare i dati sull'HD.
Ho un unica fortuna un HD gemello stessa serie stesso firmware.
Così ho provato a scambiare la scheda di controllo ma l'unica cosa che ho ottenuto è che le testine sbattono e winxp non riconosce l'hd.

Vorrei all'ora sostituire il componente guasto ( si nota una crepa ) di cui allego una foto.
La mia idea folle è di dissaldare quello guasto e sostituirlo con quello della scheda di controllo funzionante ( i componenti sono identici )
Non avendo nessuna conoscenza di elettronica non ho nessuna idea di cosa serva tale componente.

Altro tentativo bislacco è quello di aprire i due HD e scambiare i piatti........sempre che sia possibile.

Mi dispiacerebbe molto perdere tutti i miei dati.....................lo so, si deve avere un disco di backup.
Per motivi di costi ho un HD di back up solo per le cose veramente importanti, però come al solito sono curioso di vedere se riesco nell'impresa...................grazie al Vostro aiuto.

Attendo cortese risposta.
Grazie a tutti e ciao.

Immagine 01.jpg
Componente fuso
Immagine 01.jpg (484.98 KiB) Osservato 5308 volte
Ultima modifica di Foto Utenteasdf il 22 mar 2012, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserita immagine in linea con il testo.
Foto Utentejafo
13 2

0
voti

[2] Re: Componente controllo Hard Disk

Messaggioda quenci » 22 mar 2012, 2:37

Il componente indicato credo che sia un diodo della STMicroelectronics, ma dal marking-code non sono riuscito a risalire al modello esatto. Prova a cercarlo anche tu nel loro sito. O_/
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: Componente controllo Hard Disk

Messaggioda Foto Utentejafo » 22 mar 2012, 21:16

Grazie dell'attenzione.

......ma il componente l'ho disponibile.
Secondo Voi se è saltato questo "diodo", ricordo che la causa probabile è un cavo di alimentazione difettoso, può aver danneggiato qualcosa di altro oppure il diodo è in grado anche di fungere da fusibile ? ;)

Spero di non fare casini nel dissaldarlo.
Attendo fino a sabato poi provo a sostituirlo.
Al massimo invece che con un HD non funzionante mi ritroverò con due HD non funzionanti.... :mrgreen:

Grazie a tutti.
Foto Utentejafo
13 2

0
voti

[4] Re: Componente controllo Hard Disk

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 23 mar 2012, 0:18

Se il disco ticchetta quando lo colleghi con la scheda gemella, non c'è niente da fare: si è rotta la testina.
Se vuoi recuperare i dati credo che l'unica soluzione sia mandarlo in un centro specializzato.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.