Ciao a tutti, vorrei capire come funziona nei minimi particolari questo circuito. Innanzitutto il valore del trimmer r2 è 100 ohm? Il valore del condensatore c1 è 10 milliFarad cioè 10 mila microfarad? e quello di c2 è 1000 microfarad?
Da quanto ho capito il primo transistor serve da amplificatore, ma con r2 regolo il guadagno? Il latch con porte nand serve a memorizzare lo stato, ma l'impulso generato da r6-c4 /r7-c5, a cosa serve?
Vorrei capire meglio come funziona il circuito.
Costruire relè fonico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Schemario KIT nr.1 di Nuova E.?
Tranquillo, gli elettrolitici sono in microFarad... non ho mai capito perché non mettevano il µ (mu)
se c'è scritto 10.000 ohm saranno 10.000 ohm, no?
Semmai c'è la R8 che non è specificata, mmmh!
Per la R8 io metterei una resistenza da 10K.

Tranquillo, gli elettrolitici sono in microFarad... non ho mai capito perché non mettevano il µ (mu)
Innanzitutto il valore del trimmer r2 è 100 ohm?
Semmai c'è la R8 che non è specificata, mmmh!

non devi fare altro che provarlo su una 1000fori o su una bread-board, prima di stampare un PCB.Vorrei capire meglio come funziona il circuito.
Per la R8 io metterei una resistenza da 10K.

0
voti
Per la descrizione del funzionamento dovresti trovare il numero di NE da cui è stato tratto lo schema (e magari anche qualche numero successivo per vedere se è stata pubblicata,come consuetudine di NE,un eventuale "errata corrige" dello stesso !) per ciò che riguarda mF o MF usato al posto di uF (come vedi anche uF è una forzatura dovuta al fatto che sulla tastiera non c'è l'alfabeto greco !) era uso abbastanza comune anche sui condensatori "vintage" e si basa sulla consuetudine che trattandosi di un elettrolitico si presume assodato che la sua capacità sia espressa in microfarad. 

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

6 messaggi
• Pagina 1 di 1