Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiutatemi a capire i consumi.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Aiutatemi a capire i consumi.

Messaggioda Foto UtenteLucio48 » 28 mar 2012, 11:18

Sono un neofita del preziosissimo e qualificato forum ma, visto che non trovo nessuno che sappia darmi una spiegazione degli elevati costi delle fatture Enel Energia, spero di trovare una persona che possa darmi una mano prima di iniziare un contenzioso con Enel. Non saprei come allegare una tabella excel per facilitare a capire la situazione ma anticipo intanto che a fronte di consumi per kWh 84.362 di Energia attiva e kvarh 55.988 di Energia reattiva mi hanno fatturato un importo di [b]€.16.095,55[/b]. Ringrazio con tanto affetto chi potrà darmi una mano per capire se è giusto l'importo da pagare o se ci sono degli errori. Vi ringrazio d cuore. Luciano
Foto UtenteLucio48
0 2

0
voti

[2] Re: Aiutatemi a capire i consumi.

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 mar 2012, 11:50

Difficile dirlo così su due piedi... consumo di un anno? Quanta potenza impegnata? Che tipo di contratto? Bisogna entrare nel merito, quindi verificare i consumi avuti negli anni precedenti, valutare il tipo di impianto, se si tratta di un conguaglio, ecc.. Quello che ti posso dire per esperienza è che gli errori dello strumento di misura sono casi assai rari, i casi che ho verificato il più delle volte i consumi c'erano ma il cliente non ne era consapevole.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Aiutatemi a capire i consumi.

Messaggioda Foto UtenteLucio48 » 28 mar 2012, 12:02

Ciao Mike trattasi del consumo di un anno e l'impianto ha una potenza di 23 kW.
Ero comunque interessato a sapere se l'importo fatturato di €. 16.055,95 appare congruo con le letture fornite da Enel.
Capisco che è improba l'impresa ma devo capire a spanne se esiste la possibilità di una contestazione o meno.
Grazie.

P.S. Rispetto all'anno precedente vi è stato un aumento di consumi del 42% a parità di attrezzature in uso.
Foto UtenteLucio48
0 2

0
voti

[4] Re: Aiutatemi a capire i consumi.

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 mar 2012, 12:12

A spanne l'energia consumata in un anno è congrua rispetto alla potenza di contratto. Per la reattiva devi vedere il cosfì che hai e se non hai batterie di rifasamento dovrai dotarti di una centralina di rifasamento o modificare l'esistente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Aiutatemi a capire i consumi.

Messaggioda Foto UtenteLucio48 » 28 mar 2012, 12:34

Allego dettaglio consumi
DettaglioConsumi.JPG
DettaglioConsumi.JPG (120.52 KiB) Osservato 4401 volte
Foto UtenteLucio48
0 2

4
voti

[6] Re: Aiutatemi a capire i consumi.

Messaggioda Foto Utentesebago » 28 mar 2012, 12:45

Valutando (sempre a spanne) il cos(fi) medio annuale:
Er/Ea = 55988/84362 = 0,66 = tan(fi) da cui si ottiene cos(fi) = 0,83. Significa che mediamente hai sforato e ENEL sta applicando penali per basso cos(fi).
16095
Mi sembra elevato il valore della energia attiva, che sembrerebbe ottenibile solo Ipotizzando un prelievo a piena potenza (23 kW) per circa 10 ore al giorno per 360 giorni all'anno:
Ea=23x10x360 = 82800 kWh, valore confrontabile con quanto hai indicato.
Ma, come ha detto Foto UtenteMike, su questo tuo dato occorre verificare che non siano comprese quote di conguaglio (energia già consumata e non ancora conteggiata).
Il calcolo dell'importo non è per nulla semplice, dovendo mettere in conto eventuali sovrapprezzi termici correlati con le fasce orarie di prelievo e, naturalmente, la penale per basso cos(fi), oltre all'IVA e agli altri oneri accessori.
Sempre molto spannometricamente, ipotizzando un costo medio del kWh di 0,15 €:
Cea = 82800x0,15 = 12420 € per la sola energia attiva;
Cer = (10%) di 12420 = 1242 € (penali per basso cos(fi)
Totale = 12420+1242= 13662 €
IVA (20%) = 2732 €
Complessivamente: 13662+2732 = 16394 €
Mi pare che siamo lì...
Saluti

EDIT: prima di inviare il messaggio mi accorgo che hai inviato il prospetto dei consumi. Purtroppo non ho adesso il tempo di analizzarlo in dettaglio, ma a una prima vista mi sembra congruo,
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Aiutatemi a capire i consumi.

Messaggioda Foto Utenteguzz » 28 mar 2012, 22:35

scusate la domanda, ma ENEL non fornisce il fattore di potenza in bolletta?
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Aiutatemi a capire i consumi.

Messaggioda Foto UtenteLucio48 » 29 mar 2012, 0:35

Ciao sebago, sei stato estremamente preciso ed esaustivo. Ti preciso che all'importo che ho citato è da aggiungere un ulteriore somma di €. 1.513,97 che proprio oggi mi hanno richiesto per un CONGUAGLIO riferito al periodo Aprile-Agosto 2010. Se la tua disquisizione tecnica mi aveva un pochino convinto, ora non resta altro che citare Enel Energia in giudizio nonostante la mia buona volontà di chiudere la partita. Mi scuso per il maiuscolo ma sono veramente incavolato e non trovo nella zona un tecnico che mi rappresenti in Tribunale.
Grazie
Foto UtenteLucio48
0 2

0
voti

[9] Re: Aiutatemi a capire i consumi.

Messaggioda Foto Utentesebago » 29 mar 2012, 7:16

Lucio48 ha scritto:Se la tua disquisizione tecnica mi aveva un pochino convinto, ora non resta altro che citare Enel Energia in giudizio

Non ho capito: qual è il motivo che ti ha spinto a cambiare idea :?:
Nella bolletta dovresti avere, oltre all'indicazione del fattore di potenza, anche il dettaglio dei costi: è facile controllare se ci siano errori!
Prima di avviare una causa mi farei i conti per benino. Non sono un estimatore dell'ENEL, ma quando ci sono i numeri questi parlano da soli.
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Aiutatemi a capire i consumi.

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 29 mar 2012, 7:46

Prima di partire in quarta, citando per (furto? - Danni? - Mobbing? ) Enel o qualsiasi altro distributore, ingrassando facilmente (e inutilmente) qualche avvocato, prima basterebbe contattare il distributore in questione, presentarsi (dove ancora esistono :( ) agli sportelli e chiedere informazioni.

Dicendo che gli errori dei contatori sono assai rari, Foto UtenteMike è stato anche troppo ottimista...in 20 anni di verifiche, non ne ho mai trovato uno che segnasse più di quanto l'utente preleva.

Vedo che hai un prelievo di energia reattiva che supera abbondantemente il 50% del consumo di energia reattiva. A volte anche il 75%. Direi che stai pagando una penale...come ti è già stato fatto notare.

Rifare i conti di una bolletta, moltiplicando tot kWh per tot euro non è possibile. Ci sono troppe voci, (misura, trasporto), varie imposte.
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica