CIao a tutti ragazzi.
Avevo intenzione di Creare questo piccolo circuito.
La tensione a vuoto della batteria è da 1.5V ed è una ministilo. Devo ancora calcolare la tensione interna.
So che i LED lavorano alla tensione di 1-1.5V e cira 15-30 mA.
Mi potete iutare a spiegarmi come calcolare le resistenze e come utilizzarle?
Grazie
Diake
Circuito LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
39 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[7] Re: Circuito LED
Scusate,
Il LED è bianco quindi secondo il link che mi avete mandato è da 3V e al posto della ministilo ho pensato di usare quelle pile da orologio che hanno tensione a vuoto 1,5V e una resistenza interna di 8 Ohm.
Grazie ancora
Diake
Il LED è bianco quindi secondo il link che mi avete mandato è da 3V e al posto della ministilo ho pensato di usare quelle pile da orologio che hanno tensione a vuoto 1,5V e una resistenza interna di 8 Ohm.
Grazie ancora
Diake
1
voti
[8] Re: Circuito LED
Per una prima conoscenza delle caratteristiche dei LED
suggerisco questo articolo.
suggerisco questo articolo.
2
voti
[9] Re: Circuito LED
Di solito, e sottolineo di solito (non sempre), i led lavorano ad una tensione compresa tra i 2 e i 3 V (ottimale 2,5V) e con un flusso di 20mA.
Inoltre un led ha una caduta di tensione interna di 1,9V , ciò vuol dire che se non lo alimenti con una tensione uguale o maggiore, il led non si accenderà nemmeno.
Una stilo AA da 1,5V non è sufficiente in quanto non raggiunge la soglia minima di 1,9V.
Per una conferma vedi il datasheet del tuo led.
Inoltre un led ha una caduta di tensione interna di 1,9V , ciò vuol dire che se non lo alimenti con una tensione uguale o maggiore, il led non si accenderà nemmeno.
Una stilo AA da 1,5V non è sufficiente in quanto non raggiunge la soglia minima di 1,9V.
Per una conferma vedi il datasheet del tuo led.
0
voti
[10] Re: Circuito LED
Ripeto che nei led si considera la Vf,ribadisco che ogni tipo di led a seconda del colore e del tipo ("normale" ,alta luminosità,altissima luminosità etc.) ha una diversa Vf (e che quindi il "di solito" di ianero non ha senso) e informo Diake che le caratteristiche delle batterie ( V e mAh nel caso delle pile stilo,ministilo etc.) sono nominali e il suo calcolarne la resistenza interna (perché ha studiato che i generatori reali la hanno a differenza di quelli ideali) non serve a nulla se non a complicarsi inutilmente la vita;per accendere un led si prendono la sua Vf,la tensione di alimentazione disponibile (che deve essere per forza superiore alla Vf ) e in base alla corrente che si vuol far scorrere nel led,la quale può variare entro i limiti imposti dal datasheet ottenendo una variazione della luminosità emessa,si calcola,tramite la legge di Ohm l'unica resistenza occorrente nel circuito e si prende poi un resistore del valore standard più vicino e si mette quello indifferentemente a momnte o a valle del led nel circuito. 

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

39 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4