Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

BC547 bistabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] BC547 bistabile

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 1 apr 2012, 21:53

Buonasera :)
Oggi smanettavo un po' con i BC547 e sono riuscito a creare uno schema dove riesco a far passare la corrente quando tocco un filo di sezione molto piccola collegato alla base (di seguito posto lo schema).
Nello schema che ho realizzato, posso far eccitare la bobina del relè quando tocco il filo e far rilasciare il relè quando il filo non lo tocco più. Ci sarebbe un modo di trasformare il circuito in un bistabile? Cioè in modo da far rimanere eccitata la bobina del relè con il primo tocco e farlo staccare con il secondo? Ho aggiunto un condensatore da 100uf in parallelo al relè, altrimenti produrrebbe un suono simile ad un ronzio.

Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: BC547 bistabile

Messaggioda Foto UtenteCandy » 1 apr 2012, 22:39

Le cose si complicherebbero pareccho, ma la soluzione c'è.
Prima di tutto dovresti realizzar en primo stadio di filtro del sgnale amplificato dai transistor, che tagli gli impulsi a 50 Hz che si vengono a creare in uscita, generando invece un segnale continuo.
Secondo, tale segnale cos' filtrato andrà triggerato e dato in pasto a qualcosa che sia in grado di generare il latch J-K.
A questo punto potrai usare l'uscita del latch per controllare il relè.

Puoi provare ad abozzar edegli schemi. LA parte più complessa sarà filtrare decentemente il segnale amplificato dal sensore di tocco.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: BC547 bistabile

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 2 apr 2012, 2:18

Grazie per aver risposto :)
Ho dimenticato a precisare che la bobina del relè è a 12V, cambia qualcosa?
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale