Salve a tutti vorrei realizzare un circuito che mi permetta di sfruttare HV dei trasformatori di riga delle TV (ne ho 2 uno da un televisore e uno da un monitor di PC) ho provato con un circuito che in rete sembrava il più gettonato con 2 resistenze e un 2N3055 ma le scariche sono state molto piccole (sotto il millimetro) e nel giro di qualche minuto ho fuso il transistor nonostante fosse ben raffreddato... adesso non so se è il circuito che non va (perché ho visto che veniva usato su trasformatori di vecchie tv in bianco e nero) o se ho semplicemente sbagliato a trovare i pin che, non trovando il datasheet, mi sono ricavato leggendo le resistenze tra i vari puntali sia per il primario che per il feedback che per l'uscita 0-HV.
Potreste darmi una mano?
Grazie mille!
p.s. sono a conoscenza dei rischi dell'HV e ho già preso le necessarie misure di sicurezza
driver flyback TV color
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
il fatto è che non ce l'ho... perché ho provato a fare il circuito classico

nonostante sia per i vecchi trasformatori, e ho notato che non funziona, o meglio non funziona bene e frigge i componenti, quindi mi chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche consiglio su come fare un buon driver con non troppi componenti e che sia buono per un trasformatore "moderno"

nonostante sia per i vecchi trasformatori, e ho notato che non funziona, o meglio non funziona bene e frigge i componenti, quindi mi chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche consiglio su come fare un buon driver con non troppi componenti e che sia buono per un trasformatore "moderno"
4 messaggi
• Pagina 1 di 1