Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prossimità

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] Prossimità

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 11 apr 2012, 14:51

Salve, ho visto casualmente questo video, sapreste indicarmi come sarebbe possibile realizzare un sensore di prossimità come nel video?

Ultima modifica di Foto Utentesimo85 il 11 apr 2012, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto il link
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Prossimità

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 11 apr 2012, 14:55

Vedi questo link, che potrebbe esserti utile..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Prossimità

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 12 apr 2012, 0:40

Grazie mille, era proprio quello che cercavo! :ok:
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Prossimità

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 21 giu 2012, 3:42

Scusate se riapro la conversazione, ma ho trovato uno squarcio di tempo per realizzare il circuito su breadboard ed ho problemi.
Alla base dell'ultimo transistor devo proprio connettere una lamina metallica? Di che materiale e dimensioni?
Ho provato a connettere fili di telefono (quelli rigidi a sezione unica, rossi o bianchi) ed in base alla lunghezza si verificano tre casi:
- Filo lungo circa 3cm: il led comincia ad accendersi a distanze troppo ravvicinate (parliamo approssimativamente di 5-10cm);
- Filo lungo circa 7cm: il led resta sempre lievemente acceso e la distanza di sensibilità minima aumenta approssimativamente di 5cm rispetto il precedente caso;
-Se il filo è lungo sui 30cm, il led rimane acceso senza variare. Riguardo questo caso ho notato dei cambiamenti in meglio se il filo lo avvolgo dandogli una forma "a molla", infatti il led accende di meno, ma comunque la distanza di sensibilità è come quella del caso 2 (intorno ai 10-15cm);

Ho guardato il video e vedo che l'ideatore non ha problemi con la sensibilità e il tutto funziona benissimo, quindi dove sta l'errore?
Può essere che la lunghezza del cavo di alimentazione (1.5mt circa), le connessioni metalliche della breadboard e la lunghezza e/o la sezione dei cavi usati nei collegamenti dei tre transistor e del led (sempre la stessa tipologia di fili descritta prima) influiscano sul risultato?
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Prossimità

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 giu 2012, 4:18

Un metro e mezzo di cavo per 6V sono troppi. Il cavo ha una resistenza, se lo arrotoli su se stesso stai formando un induttore etc..

Secondo me è meglio se usi la lamina metallica.

In quel circuito, la base del transistore si prende un po' di tutto, detto proprio in parole povere. Ma questo è spiegato anche nella descrizione del link.

Detto ciò il filo funziona come una piccola antenna, solo che il tuo circuito non è un ricevitore da cui puoi estrarre ed ascoltare i segnali in ricezione.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: Prossimità

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 21 giu 2012, 14:09

Bene, grazie :) Comunque l'alimentazione è 12V 2000mA, ma parliamo sempre di un trasformatore usato così per il circuito sperimentale, poi quando lo monto metto una piccola pila 12V, quindi la lunghezza del filo sarà quasi nulla.
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

Torna a Sensoristica