Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Delucidazioni protocollo Ethernet

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Delucidazioni protocollo Ethernet

Messaggioda Foto Utentemattyyy » 16 apr 2012, 19:14

Ciao a tutti, ho bisogno di qualche aiuto per capire a fondo il funzionamento della trama del protocollo Ethernet.
Da quello che ho capito leggendo varie fonti/articoli, ho tratto che il protocollo è composto da:
1. Preamble: sequenza di 7 bytes (b'10101010' => 0xAA)
2. SFD (Start Frame Delimiter): 1 byte di valore b'10101011' (0xAB)
3. MAC destination: 3 bytes, indirizzo fisico del dispositivo ricevente (non capisco che valore devo assegnargli, uno qualsiasi nel range 0x000000 - 0xFFFFFF o un valore specifico?)
4. MAC source: 3 bytes, indirizzo fisico del dispositivo trasmittente (stesso quesito della domanda 3.)
5. Length: 2 bytes, specifica la lunghezza del "pacchetto dati" (il numero dev'essere compreso fra 46 - 1500)
6. Data: tra 46 e 1500 bytes (cioè che voglio inviare)
7. FCS (frame check frequence): 4byte, non ho ancora capito di cosa si tratta
8. Pausa: 12 bytes

I punti 1., 2. e 8 non sono obbligatori per la corretta trasmissione/ricezione dei dati.

Ho capito tutto oppure ci sono alcune cose fondamentali che dovrei conoscere? Sapreste aiutarmi per capire ciò che non mi è chiaro? Grazie
Ciao O_/
Foto Utentemattyyy
10 1 6
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Delucidazioni protocollo Ethernet

Messaggioda Foto Utentejumpmad » 16 apr 2012, 19:33

La tua domanda è estremamente generica, se il tutto si limitasse alle caratteristiche del pacchetto avresti fatto, io ho un tomo alto circa 8cm che descrive il protocollo. Ci sono le tipologie trasmissive, le varie architetture di rete, le caratteristiche dei mezzi di trasmissione e l'efficienza relativa, gli elementi di interconnessione ed i vari standard per poi arrivare agli strati superiori del protocollo (es. TCP/IP).
Prendi un bel libro e studia se ti serve, ce n'è di roba ;-)
Foto Utentejumpmad
176 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Delucidazioni protocollo Ethernet

Messaggioda Foto Utentemattyyy » 16 apr 2012, 20:06

Cerco di restringere un po' il campo: quello su cui devo lavorare è un progetto che prevede la comunicazione del PC con (4) dispositivi luminosi - l'utilizzo di una rete LAN è stato commissionato, altrimenti sceglievo qualcosa di più facile ( :roll: ) . Il PC si collega ad uno switch, il quale smista i dati sui 4 canali. Quindi, la rete è di tipo stella (corretto?). I dati inviati dal "master" sono elaborati tramite MAX/MSP (o Processing, ma non credo che quest'informazione sia estremamente necessaria) mentre gli "slave" sono controllati da degli Arduino. La velocità di trasimissione dei dati sarà piuttosto ridotta (115.2 kBit/s, oppure 57.6 kBit/s).

Potrei benissimo comprare gli Arduino Ethernet Shield e risolvermi tutti i problemi senza dover faticare, ma non vedo l'utilità nel dover spendere quasi 30€ in più per ogni dispositivo quando potrei crearmi un'interfaccia Ethernet-Arduino da me e smanettare un po' con qualcosa di nuovo :D
Ovviamente, se giungerò alla conclusione che da solo non ce la posso fare in tempi brevi sarò costretto a sganciare qualche soldino extra. Ma finché non c'è la strettissima necessità di doverlo fare, evito!

A questo punto, riusciresti a consigliarmi qualche testo più specifico del tuo? Anche qualche documento su internet non grava, considera che non sto cercando di diventare un esperto in materia quindi mi bastano gli elementi minimi ed indispensabili per far funzionare correttamente il sistema. Andare a zonzo su internet in maniera vaga e disordinata a cercare prima questo poi quello fidandosi cecamente della prima fonte con parvenze semi-attendibili non è il mio sport preferito :roll:

Grazie mille, ciao O_/
Foto Utentemattyyy
10 1 6
New entry
New entry

2
voti

[4] Re: Delucidazioni protocollo Ethernet

Messaggioda Foto Utentecarloc » 17 apr 2012, 9:40

Non ho ben capito cosa vuoi fare... comunque considera che:

* Ethernet lavora minimo a 10Mb/s (oppure 100Mb/s e più) non puoi inviare dati a rate diversi, altrimenti non ti conformi allo standard e swith, hub, router & co non riconosceranno i dati e non li faranno transitare.

* Realizzare una interfaccia Eth solo software è praticamente impossibile, necessiti indubbiamente di hardware dedicato, un IC interfaccia o un FPGA.
A tal proposito ti consiglierei di studiarti ben bene il datasheet dell' ENC28J60 che lo standard de facto per interfacciare piccoli sistemi con Ethernet. Tra l'altro credo sia lo stesso dello shield di Arduino, avresti tutto il codice praticamente già fatto.

* Infine valuterei bene i costi, tra IC, trasformatore, presa RJ45 e quarzo secondo me spendi più di questo che è già bello e pronto...
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Delucidazioni protocollo Ethernet

Messaggioda Foto Utentemattyyy » 17 apr 2012, 18:38

carloc ha scritto:* Ethernet lavora minimo a 10Mb/s (oppure 100Mb/s e più) non puoi inviare dati a rate diversi, altrimenti non ti conformi allo standard e swith, hub, router & co non riconosceranno i dati e non li faranno transitare.

Ok, già questo mi permette di capire che ciò che voglio realizzare è impossibile. Grazie dell'aiuto

PS: grazie anche del link!

O_/
Foto Utentemattyyy
10 1 6
New entry
New entry

Torna a Telecomunicazioni