Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

attraversamento tubazione d'acqua con linea MT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] attraversamento tubazione d'acqua con linea MT

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 22 apr 2012, 10:50

Buon giorno a tutti. volevo avere un confronto circa la seguente situazione:
lavori di realizzazione per la posa di una tubazione dell'acqua all'interno di un complesso dove in corrispondenza di un tratto ci sarà anche l'attraversamento di una linea di media tensione interrata. non so assolutamente le condizioni di posa di quel cavo in mt, lo scopriremo durante le operazioni di scavo. detto ciò, le tubazione dell'acqua dovrebbero passare sotto la linea di media tensione? oppure in questo caso è possibile passare sopra la linea (visto che è solo un attraversamento ed è solo in quel punto) verificando che sia posata correttamente e magari abbia anche un rinforzo di protezione con un collarino di cemento?
Grazie per i contributi.
personalmente non sto curando ne progettazione e ne DL il mio è solo un modo per approfondire un argomento che mi si può presentare magari in un altro cantiere.
Gianluca
Avatar utente
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 30 mag 2011, 16:50

0
voti

[2] Re: attraversamento tubazione d'acqua con linea MT

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 22 apr 2012, 11:55

grazie.
io mi ponevo il problema in quanto so che le condutture dell'acqua devono passare sotto le condutture di fornitura dell'energia elettrica. cioè, se malauguratamente si rompe la tubazione dell'acqua (posta al di sopra del cavidotto) in corrispondenza di quel punto non ci potrebbero essere problemi nel tempo per quel cavidotto?

Gianluca.
Avatar utente
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 30 mag 2011, 16:50

0
voti

[3] Re: attraversamento tubazione d'acqua con linea MT

Messaggioda Foto Utenteguzz » 22 apr 2012, 12:03

se il cavo è idoneo alla posa interrata (soprattutto se posa diretta) non dovrebbe avere problemi anche se un tubo d'acqua ci perdo sopra. sbaglio?

poi ovvio, meglio evitare...
Avatar utente
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 3195
Iscritto il: 8 set 2011, 19:14
Località: Possagno (TV)


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti