Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio resistenze equivalenti

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio resistenze equivalenti

Messaggioda Foto Utenteelettric561 » 25 apr 2012, 15:32

Ragazzi, qualcuno di voi potrebbe spiegarmi, magari nel modo più "elementare" possibile, i concetti di cortocircuito e circuito aperto? Ho trovato questo esercizio (tratto da "Circuiti elettrici" di Renzo Perfetti) ma non so nemmeno da dove cominciare.... :( . Vi ringrazio anticipatamente

PW.jpg
PW.jpg (17.44 KiB) Osservato 6112 volte
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 25 apr 2012, 15:59, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ridimensionata e compattata l'immagine, inutilmente grande:ora è di peso un ventesimo della precedente e si vede lo stesso
Foto Utenteelettric561
5 2

0
voti

[2] Re: Esercizio resistenze equivalenti

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 apr 2012, 15:47

Non riesco a vedere bene il testo, font troppo piccolo :-)

Se devi allegare una figura, prima riducila a grandezza "umana", anzi "schermale", dalle parti di 640 pixel.

Poi se hai dei dubbi che richiedono di lavorare sullo schema, postalo in fidocadj, cosi` lo si puo` prendere e modificare, evidenziare... Le domande possono essere scritte nel testo, senza scannare il libro!

Che cosa studi? Ateneo, facolta`, corso di laurea, materia?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizio resistenze equivalenti

Messaggioda Foto Utenteelettric561 » 25 apr 2012, 15:55

Grazie IsidoroKZ, farò come tu mi hai detto, solo che ora devo andare perché ho un impegno; vuol dire che riprenderò l'argomento domani. Comunque, rispondendo alla tua domanda, io sono solo un appassionato entrato da poco in questo mondo affascinante che è l'elettronica; non frequento l'università per vari motivi, ho solo il diploma di liceo scientifico. Ciao O_/
Foto Utenteelettric561
5 2

0
voti

[4] Re: Esercizio resistenze equivalenti

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 apr 2012, 16:09

Ok, grazie! Le info che ho chiesto servono per graduare le risposte e scegliere il giusto registro linguistico.

Circuito aperto vuol dire "non collegare nulla fra A e B"
Cortocircuito vuol dire "collega insieme A e B" oppure "metti un pezzo di filo fra A e B".

Appena metti il circuito posso mostrarti anche graficamente i vari passi da fare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Esercizio resistenze equivalenti

Messaggioda Foto Utentemajorana » 25 apr 2012, 20:18

allora cortocircuito significa semplicemente che puoi passare da un polo, dove è applicata della tensione, all'altro, senza passare per nessuna resistenza o utilizzatore in generale... diciamo che la corrente "preferisce" passare dove non incontra nessuna resistenza.
1) con c e d aperti, come in figura, i due rami puoi considerarli in parallelo... allora fai prima la serie 60 + 120 , poi l'altra 120 + 60 e infine il parallelo.. Req= ((60+120)*(120+60))/(60+120+60+120)
2) devi fare una lineetta tra C e D, e sommi il parallelo di quelle superiori e il parallelo di quelle inferiori
3) partendo da C, vai su incontri 60 + 120 ( fai la serie) e arrivi a D. poi riparti da C vai giù e rifai 120+ 60 (serie) e arrivi a D... a questo punto fai il parallelo... è la metà...
4)cortocircuitando A e B ( ovvero unendoli con una linea) ti trovi nella stessa situazione del punto 2 soltanto che devi fare il parallelo tra le resistenze a sinistra di C, poi il parallelo tra quelle a destra di D e infine la serie... penso sia 80 la Req...
dovrebbe essere così :D
tu non hai ancora fatto il ponte di wheatstone vero? http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... zio&id=172 intanto leggiti questo
se era un ponte ho sbagliato tutto ?% :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Foto Utentemajorana
-2 2
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Esercizio resistenze equivalenti

Messaggioda Foto Utenteelettric561 » 26 apr 2012, 12:26

Ciao IsidoroKZ, come ti avevo promesso ho fatto il circuito con FidoCadJ. Purtroppo l'ho scaricato ieri e l'ho cominciato ad usare solo stamattina, quindi non sono per niente pratico col programma. Il circuito l'ho fatto, però non so se fatto bene; quindi aspetto che tu mi dica se ci sono da fare cambiamenti, miglioramenti, ecc. Grazie :D. Ah, prima che me ne dimentichi, ringrazio naturalmente majorana per l' aiuto e per le sue informazioni, anche se l'esercizio lo devo ancora rivedere. :ok:

Foto Utenteelettric561
5 2

7
voti

[7] Re: Esercizio resistenze equivalenti

Messaggioda Foto Utenteadmin » 26 apr 2012, 12:56

Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[8] Re: Esercizio resistenze equivalenti

Messaggioda Foto Utenteelettric561 » 26 apr 2012, 13:24

Wow! Grazie :D
Foto Utenteelettric561
5 2

0
voti

[9] Re: Esercizio resistenze equivalenti

Messaggioda Foto Utentemajorana » 26 apr 2012, 18:57

dai allora c'avevo azzeccato pure io ;-)
Foto Utentemajorana
-2 2
New entry
New entry

-1
voti

[10] Re: Esercizio resistenze equivalenti

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 3 mag 2012, 13:10

Salve.

Non vorrei sbagliarmi ma c'è un errore sullo schema equivalente del caso 4. Nel caso 4 la resistenza equivalente dovrebbe essere 0 ossia considerare il tutto come un cortocircuito.
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale