Salve
sono un elettromeccanico riparatore
Avrei una domanda da porgere.
Oltre agli inverte per regolare la velocità dei motori monofase e
trifase asincroni, c'e' la possibilità di
reperire in commercio una singola scheda con una regolazione fissa su
circa 700 giri su motori che hanno
una rotazione di 1440 giri a 50 Hz ?
Mi serve per ammorbidire l'arresto su alcuni macchinari, usando un
micro di rallentamento e uno di stop.
Le potenze dei motori vanno da 1,5 cv a 3 cv, sia monofase che trifase.
Vorrei sapere se può bastare inviare una corrente continua per
rallentare la rotazione dei motori.
Se non sono stato abbastanza chiaro, fatemi anche delle domande a cui
cercherò di rispondere.
Motori elettrici
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao
proffo56,
Per modificare la velocità di un motore asincrono devi ridurre la tensione di alimentazione e la frequenza della stessa in modo proporzionale rispettando il rapporto V/F. Non vi è altro prodotto se non un inverter per fare quello che chiedi.
In realtà mi è capitato di osservare in alcuni casi applicazioni per motori di piccole taglie sia trifase che monofase applicazioni con motori a più avvolgimenti.
L'iniezione di corrente continua su una o più fasi nei motori asincroni in movimento è un metodo tuttora utilizzato specialmente nel settore tessile. Praticamente a motore "disalimentato" viene iniettata una tensione in continua su di una o più fasi per frenare il motore in modo rapido.
Un saluto, -carlo.
proffo56 ha scritto:Oltre agli inverte per regolare la velocità dei motori monofase e trifase asincroni, c'e' la possibilità di reperire in commercio una singola scheda con una regolazione fissa su circa 700 giri su motori che hanno una rotazione di 1440 giri a 50 Hz ?
Per modificare la velocità di un motore asincrono devi ridurre la tensione di alimentazione e la frequenza della stessa in modo proporzionale rispettando il rapporto V/F. Non vi è altro prodotto se non un inverter per fare quello che chiedi.
In realtà mi è capitato di osservare in alcuni casi applicazioni per motori di piccole taglie sia trifase che monofase applicazioni con motori a più avvolgimenti.
proffo56 ha scritto:Vorrei sapere se può bastare inviare una corrente continua per rallentare la rotazione dei motori.
L'iniezione di corrente continua su una o più fasi nei motori asincroni in movimento è un metodo tuttora utilizzato specialmente nel settore tessile. Praticamente a motore "disalimentato" viene iniettata una tensione in continua su di una o più fasi per frenare il motore in modo rapido.
Un saluto, -carlo.

-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

2 messaggi
• Pagina 1 di 1