Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PIC18F4520

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] PIC18F4520

Messaggioda Foto Utentelele91 » 1 mag 2012, 14:33

Ciao a tutti!!!

Come progetto vorrei riuscire a salvare dati analogici in entrata sul PIC in una scheda SD. Ho già comprato la sorage board della MikroEttronika (http://www.mikroe.com/eng/products/view ... -sd-board/), il mio obiettivo é poter salvare questi dati ogni X minuti in un file, salvando ora data valore analogico (i dati vorrei fossero salvati nello stesso file andando a capo tra un dato e l'altro)
Esempio:
14:00 12.05.2012 Valore 50V
14:30 12.05.2012 Valore 55V
ecc...

Il mio problema é che non ho mai utilizzato il PIC per salvare dei dati e vorrei sapere se qualcuno di vuoi non ha mai avuto a che fare con questo tipo di programmazione. Su il sito di MikroE ho trovato un esempio di programmazione ma non ho capito molto :cry:

Cortesemente qualcuno potrebbe spiegarmi come funzione e se possibile dirmi un po' come devono essere i comandi di programmazione :D

Grazie ! O_/
Foto Utentelele91
0 3

0
voti

[2] Re: PIC18F4520

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 mag 2012, 14:36

Sai programmare?
Se si quali esperienze hai?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: PIC18F4520

Messaggioda Foto Utentelele91 » 1 mag 2012, 14:46

Si programmazione C, in questo campo per quanto riguarda programmazione PIC non dovrei avere difficoltà.
Però ho studiato molto più a fondo il PIC16F874. Come comunicazioni ho già utilizzato I2C e RS232 ma per quanto riguarda comunicazione con SD sono in alto mare :? ho letto un po' qua e la su siti ma non ho capito molto e soprattutto non sono riuscito a trovare una vera e propria "guida" dove venisse spiegato il funzionamento e la programmazione.
Foto Utentelele91
0 3

0
voti

[4] Re: PIC18F4520

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 mag 2012, 14:58

Se t' interessa sapere qualcosa sulle SD-CARD puoi dare uno sguardo al sito ufficiale dove si trpva anche una presentazione.
In termini di complessità non è tanto la gestione delle operazioni hardware (si usa una SPI che può anche essere software utilizzando il bit-banding) ma nell' implementazione del file system.
MikroE offre funzioni di libreria per la FAT16 con il suo compilatore C ma non so se ci sono per la FAT32.
Microchip invece offre molti esempi di applicazioni anche con FAT32. Il suo compilatore C è gratuito nella versione lite (che funziona benissimo, credimi) ma è un po' più macchinoso, meno user-friedly.
Io ho provato alcuni programmi ma lavoravo su un PIC32. Non è che ci sia poi una grande differenza con il PIC18 in termini di programmazione.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: PIC18F4520

Messaggioda Foto Utentelele91 » 1 mag 2012, 15:19

Grazie ho trovato una specie di datasheet con vari indirizzi i codici di programmazione.

Dato che hai già lavorato con questo tipo di tecnologia non ti andrebbe di spiegarmi come creare un file e poi salvare in continuazione i dati do X minuti?

Saresti molto gentile così risparmierei molto tempo :D

Il mio problema é proprio la scrittura in C non so come sono i comandi. Penso che io debba inviare una stringa che poi automaticamente venga salvata nel file . Ma non so come fare! come già detto prima l'esempio che ho trovato sulla MikroE non era molto chiaro (almeno per me)... Se vuoi posso caricare il file e dopo se hai voglia mi potresti spiegare un po' come funziona ;)
Foto Utentelele91
0 3

0
voti

[6] Re: PIC18F4520

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 mag 2012, 15:25

Io ho usato la SD solo una volta per puro spirito di studio ma non sono andato oltre. Mi sono informato sulle SD e sui due file systems a livello teorico. Insomma ho speso un po' di giorni a studiarmi la cosa per avere un' infarinatura e sapere dove andare a parare nel caso dovessi sviluppare qualcosa con le SD.
In termini pratici mi sono limitato ad utilizzare le librerie di MPLAB modificando un po' i programmi, mettendoci funzioni per sbirciare il lavoro dietro le quinte ma niente di più.
Con MikroC il lavoro è già pronto, più o meno servito su un piatto d' argento.

sorry
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Firmware e programmazione