Ciao,
ho un led ad infrarossi ed un fotodiodo bp104 con cui devo realizzare un interruttore.
I due pezzi saranno montati su due parti mobili e nel momento in cui arriveranno a vista dovrò interrompere il movimento delle parti.
Avete qualche circuito da consigliarmi?
Grazie mille!
Led a infrarossi e fotodiodo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
La domanda è poco chiara per dire con esattezza cosa puoi fare. Cosa sono e come sono fatte queste parti mobili?
Al fine di ricevere risposte più precise da qualche utente più esperto, dovresti specificare di più nei dettagli la situazione in generale.
Al fine di ricevere risposte più precise da qualche utente più esperto, dovresti specificare di più nei dettagli la situazione in generale.
0
voti
Ok, mi spiego meglio.
Ho due piastre con in mezzo un ruota forata da comandare.
Ho un led ad infrarossi da applicare su una piastra ed un bp104 da applicare sull'altra. In mezzo la ruota forata e devo fare in modo che Il motore che la guida si fermi in corrispondenza dei fori.
Mi serve insomma un segnale che mi 'avverta' quando il fotoricevitore vede il led.
Tutto qui!
Ho due piastre con in mezzo un ruota forata da comandare.
Ho un led ad infrarossi da applicare su una piastra ed un bp104 da applicare sull'altra. In mezzo la ruota forata e devo fare in modo che Il motore che la guida si fermi in corrispondenza dei fori.
Mi serve insomma un segnale che mi 'avverta' quando il fotoricevitore vede il led.
Tutto qui!
0
voti
Per il momento, dico che dovresti isolare il più possibile il segnale per evitare che il diodo ricevente riceva anche quando non deve.. Una soluzione potrebbe essere quella di codificare il segnale trasmesso in base al foro corrispondente, se non è sempre lo stesso, ma ti serve hardware apposito.. Per il momento è una idea.. Cosa hai a disposizione? Computer o altro?
Suppongo anche che ció che dovrai interrompere è un motore, dico bene? Info sul motore?
Suppongo anche che ció che dovrai interrompere è un motore, dico bene? Info sul motore?
0
voti
essendo parte di un sistema più complesso gestirò tutto tramite un microcontrollore.
Il segnale dal fotoricevitore mi sergvirebbe appunto come semplice interruttore.
Per ora sto solo effettuando delle prove perché la conformazione del sistema ed i materiali utilizzati mi rendono difficile provare direttamente sul pezzo.
Quello che realmente mi serviva era un piccolo circuito con un led per vedere che led ad infrarossi e fotoricevitore funzionassero a dovere. Credi che per questa prova basterebbe una stanza buia?
Ho trovato qualcosa del genere

che si rifà però a questi

che non posso utilizzare.
Allo stesso modo ho provato qualcosa del genere

mettendo sull'output un led rosso per controllare il segnale. Purtroppo non ho risultati..
sbaglio qualcosa?
Il segnale dal fotoricevitore mi sergvirebbe appunto come semplice interruttore.
Per ora sto solo effettuando delle prove perché la conformazione del sistema ed i materiali utilizzati mi rendono difficile provare direttamente sul pezzo.
Quello che realmente mi serviva era un piccolo circuito con un led per vedere che led ad infrarossi e fotoricevitore funzionassero a dovere. Credi che per questa prova basterebbe una stanza buia?
Ho trovato qualcosa del genere

che si rifà però a questi

che non posso utilizzare.
Allo stesso modo ho provato qualcosa del genere

mettendo sull'output un led rosso per controllare il segnale. Purtroppo non ho risultati..
sbaglio qualcosa?
0
voti
Quando la sera cambi canale della televisione, tanto luce accesa come spenta con il telecomando, hai a che fare con un diodo LED IR trasmettitore ed uno ricevitore.
Solo che li il segnale è codificato..
I circuiti postati sono due circuiti differenti.
Solo che li il segnale è codificato..
I circuiti postati sono due circuiti differenti.
0
voti
Per circuiti differenti intendi che si rifanno a componenti non IR?
E' quindi necessario codificare il segnale? quale hardware dovrei considerare?
Non è possibile utilizzarlo solo come interruttore?
E' quindi necessario codificare il segnale? quale hardware dovrei considerare?
0
voti
Per circuiti differenti intendo che:
Il loro comportamento è diverso. Quello che puoi fare per il momento sono delle prove..
Si. Il problema è che io ti ho fatto delle domande a cui non hai risposto.
In tal caso spero di poterti aiutare.
Il loro comportamento è diverso. Quello che puoi fare per il momento sono delle prove..
Si. Il problema è che io ti ho fatto delle domande a cui non hai risposto.
In tal caso spero di poterti aiutare.
0
voti
cosa ho a disposizione? un microcontrollore, un arduino, che mi gestirà anche tutto il resto, mandandomi il segnale (o interrompendolo) al motore. Ed il computer, certo.
Che motore? è un motoriduttore a 3,5 RPM che funziona a 220 V
Che motore? è un motoriduttore a 3,5 RPM che funziona a 220 V
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2