Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scatto differenziali inspiegabile (presenza cavi armati)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Scatto differenziali inspiegabile (presenza cavi armati)

Messaggioda Foto Utentezintonio » 13 mag 2012, 16:07

Salve a tutti,
Ho un problema con i differenziali. Vi spiego il problema.

Devo alimentare dei dispositivi elettronici(TVCC, Controlli Accessi, Barrieer) con delle corrente di spunto elevate rispetto al loro consumo.
Questi dispositivi sono dislocati in punti diversi di un edificio e sono aliementati da dei quadretti di campo. I quadretti di campo raccolgono circa 10 equipment, e in totale ho 10 quadretti di campo sparsi per tutta l'area.
I cavi che dal QGBT vanno ai quadretti sono cavi 2x4 mm2 armati, e l'armatura non è stata connessa a terra.

Quello che mi accade e chè se provo ad accendere anche solo un dispositivo, mi scattano i differenziali di altri quadretti di campo. La cosa non è da imputare ad un singolo dispositivo, ma accendendone uno a caso saltano i breaker di altri quadretti.
Va precisato che ho controllato la resistenza di isolamento di tutti i dispositivi e i cavi e non c'è nessun problema.
Sto ipotizzando la presenza di qualche corrente di natura induttiva (dovuto agli spike delle correnti di spunto) che si concatena con il circuito fase-neutro di ciascun dispositvo.

Vi è mai capitata una cosa del genere?
Ovviamente detto così, è difficile capire il sistema e bisonga descriverlo o magari vederlo meglio. Ma non so più cosa fare!!! Avete idee o suggerimenti sui test che posso fare?
Grazie in anticipo.
Foto Utentezintonio
5 1 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Scatto differenziali inspiegabile (presenza cavi armati)

Messaggioda Foto Utenteattilio » 13 mag 2012, 17:22

In effetti non è semplice fare una diagnosi precisa, bisognerebbe anche capire come è realizzato il tutto.
Dovresti specificare meglio, possibilmente schematizzandolo, il "cablaggio tipo" di ciascun "quadro di campo".

Ogni "quadretto di campo" poi, ha il suo differenziale come "generale" mi pare di capire, suppongo sia un 30 mA, ma mi viene da chiedermi quanto questo sia... necessario.

E poi, perché non mettere a terra ed equipotenzializare gli schermi dei vari cavi?

Dai anche qualche indicazione sul tipo di interruttori utilizzati.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Scatto differenziali inspiegabile (presenza cavi armati)

Messaggioda Foto Utentezintonio » 13 mag 2012, 18:16

Invio uno schema a blocchi per far capire il sistema. Nel QGBT le partenze verso i QC sono collegati a dei magnetotermici differenziali della schneider C60 In=16A Id=0.03A.

Ogni QC alimenta più o meno circa 10 dispositivi che hanno tutti una loro elettronica interna.

Nei quadretti di campo si ha solo un sezionatore come generale sempre della schneider I20. I magnetoterici differenziali stanno sul QGBT. I carichi sono alimentati da una morsettiera fusibilata.

Mettere a terra le armature è un idea, ma dato che sono cavi molto rigidi e difficili da maneggiare e dato gli spazzi molto stretti si è deciso di non collegarli.

Come prima idea verrebbe di togliere i differenziali ma in questo modo non si garantisce la protezione contro i contatti indiretti. Un prova che abbiamo fatto ultimamente è quella di alimentare carico per carico ad intervalli di crica un minuto l'uno dall'altro e abbiamo visto che non è scattato nessun interruttore. Ma non appena se ne inseriscono 2 o si fa qualche manovra di inserzione di un intero QC ecco di nuovo il problema.
A cosa è potrebbe essere dovuto lo scatto intempestivo di questi differenziali?
Grazie in anticipo
Allegati
1.pdf
(10.14 KiB) Scaricato 150 volte
Foto Utentezintonio
5 1 3
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Scatto differenziali inspiegabile (presenza cavi armati)

Messaggioda Foto Utenteattilio » 13 mag 2012, 19:48

Come prima idea verrebbe di togliere i differenziali ma in questo modo non si garantisce la protezione contro i contatti indiretti.

In realtà non era questo quello che intendevo dire.
Un conto è realizzare la protezione dai contatti indiretti, un' altro è farlo (visto le apparecchiature comandate) con dei comuni differenziali da 30 mA.
Ammesso che le condizioni di posa, giustifichino di adottare tale misura di protezione, sarebbe (uso il condizionale, non sapendo se l' installazione richieda anche la protezione "addizionale" contro i contatti diretti) sufficente adottare il cordinamento tra Idn e Rt; Inoltre, visto il tipo di installazione, ipotizzo che la continuità di servizio sia una prerogativa imprescindibile, quindi adottare differenziali di tipo A-S (selettivi) o ad immunità rinforzata mi sembrerebbe una scelta quasi "obbligata".

Ciò, nulla toglie al fatto che bisognerebbe indagare più a fondo circa le cause che determinano gli interventi dei differenziali, che probabilmente sono da attribuire alla tipologia di carichi e alla loro componente "distorsiva" all' inserzione.

Sulle prove da fare, ti avevo già risposto al post precedente, ma visto che la strada non sembra praticabile, il suggerimento di riserva è legato all' utilizzo di differenziali adatti. Potresti provare iniziando a sostituirne almeno uno.

Ma il primo passo è ovviamente quello di valutare cosa realmente sia necessario installare ai fini della sicurezza.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica