ciao a tutti.
a casa ho un alimentatore da 12v continui stabilizzato, vorrei collegarlo per alimentare un tda2050 (il datasheet ha uno schema per usare il 2050 con alimentazione singola). Il mio problema e che voglio avere una tensione di 36 volt per ottenere + o - le stesse prestazioni ke si ottengono con un alimentazione duale +-18 volt.
Siccome non voglio spendere molti soldi per comprarmi un nuovo alimentatore, vorrei sapere se utilizzando l'integrato 7809 posso ottenere 36 volt?
questo è lo schema che ho fatto... so ke si può aumentare la tensione a passi di 0.7 volt con dei diodi ma da 8 a 36 v ce ne vogliono un sacco, allora ho optato per l'uso di due resistenze r1 e r2.
Supponendo di avere una corrente di 25mA risulta che:
R1 = 9/25mA = 360 ohm
R2 = (36-9)/25mA = 1.080 kohm
Pd_R1 = 25mA^2 * R1 = 0.225W
Pd_R2 = 25mA^2 * R2 = 0,675 W
Secondo voi è fattibile cm cosa? se nn è fattibile mi sapete dire un modo per aumentare la tensione d'uscita dell'alimentatore?
grazie ciao
integrato 7809 stabilizzatore di tensione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Basta che gli metti uno zener da 27V fra il pin GND e la massa ed ottieni i 36V da te richiesti.
Chiaramente con 12V in ingresso i 36V te li sogni.
Chiaramente con 12V in ingresso i 36V te li sogni.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Un 7809 con un paio di resistenze potrebbe essere portato a lavorare a 36V di uscita, anche se non e` consigliabile perche' qualsiasi cosa capiti, ci lascia le penne! Per usarlo in sicurezza bisognerebbe introdurre delle protezioni che non valgono la pena di essere introdotte.
Ma il problema maggiore del tuo schema e` che con 12V in ingresso NON puoi ottenere una tensione piu` elevata, a meno di non usare un convertitore switching. Con circuiti lineari non si puo` alzare una tensione
L'unica speranza che potresti avere e` di guardare dentro all'alimentatore: probabilmente rifacendo la parte dopo il trasformatore potresti ottenere una trentina di volt, ma devi rifare tutto il circuito (e probabilmente non verrebbe una soluzione decente). Quanto e` la corrente erogabile dall'alimentatore e la potenza apparente del trasformatore dell'alimentatore?
Ma il problema maggiore del tuo schema e` che con 12V in ingresso NON puoi ottenere una tensione piu` elevata, a meno di non usare un convertitore switching. Con circuiti lineari non si puo` alzare una tensione
L'unica speranza che potresti avere e` di guardare dentro all'alimentatore: probabilmente rifacendo la parte dopo il trasformatore potresti ottenere una trentina di volt, ma devi rifare tutto il circuito (e probabilmente non verrebbe una soluzione decente). Quanto e` la corrente erogabile dall'alimentatore e la potenza apparente del trasformatore dell'alimentatore?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Capito... Dovrei mettere mano sull'alimentatore e quindi combinerei solamente danni....
Allora potrei comprare (se nn costa molto) un alimentatore duale da 13 Vac ke mi darebbe + - 18 volt giusto? (Vdc=Vac*1.41).
un'altra cosa... sicuramente ho preteso molto nel passare da 12 a 36v ma comunque si può aumentare la tensione con il procedimento ke ho fatto giusto?
Allora potrei comprare (se nn costa molto) un alimentatore duale da 13 Vac ke mi darebbe + - 18 volt giusto? (Vdc=Vac*1.41).
un'altra cosa... sicuramente ho preteso molto nel passare da 12 a 36v ma comunque si può aumentare la tensione con il procedimento ke ho fatto giusto?
0
voti