Salve a tutti!!!
Avrei un dubbio e spero che qualcuno mi possa aiutare!
Cosa si intende per cavo in EPR/XLPE CU?
I cavi FG7OR, FG7OM1 hanno queste caratteristiche?
Come faccio a scegliere un cavo che abbia le caratteristiche richieste?
Da TuttoNormel (12 -2011 "I cavi di bassa tensione") ho letto:
Le mescole isolanti, utilizzate per i cavi di bassa tensione, sono costituite di materiale sostanzialmente riconducibili a tre categorie:
1. PVC
2.EPR/HEPR
3.LSZH
Allora XLPE a cosa si riferisce?
Un'altra domanda:
A cosa si riferisce LSZH quando il progettista, in base alla classificazione del luogo, decide di utilizzare cavi tipo LSZH? LSZH deve essere l'isolante, la guaina o entrambi?
Grazie in anticipo.
Lele
Cosa si intende per cavo in EPR/XLPE CU?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
L' EPR o anche HEPR è un isolante primario in gomma utilizzato sia in BT che in MT, l' XLPE lo associo invece esclusivamente a cavi per MT/AT (magari a torto) ma non ricordo il tipo di isolante primario.
Cu (non CU) indica che si tratta di un cavo in rame e non in alluminio (Al), mentre LSZH (o almeno LSOH) "credo" si riferisca all' assenza di alogenuri / o comunque alla bassa emissione di fumi contenenti tali sostanze.
Prendi quanto ti ho detto con le molle, sono concetti che non ho mai approfondito.
Saluti
Cu (non CU) indica che si tratta di un cavo in rame e non in alluminio (Al), mentre LSZH (o almeno LSOH) "credo" si riferisca all' assenza di alogenuri / o comunque alla bassa emissione di fumi contenenti tali sostanze.
Prendi quanto ti ho detto con le molle, sono concetti che non ho mai approfondito.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Attilio ha scritto: mentre LSZH (o almeno LSOH) "credo" si riferisca all' assenza di alogenuri / o comunque alla bassa emissione di fumi contenenti tali sostanze.
LSOH ->> Low smoke zero halogen
Si la sigla si riferisce alla particolare mescola dell'isolante che in caso di combustione non sviluppa fumi opachi che potrebbero ridurre la visibilità in caso di incendio e che durante la combustione non sprigionano cloro o altre sostanze alogenate che sono la causa primaria di decessi per soffocamento, ancor prima dell'incendio stesso.
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica