Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettare e costruire un calcolatore: buona idea?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Progettare e costruire un calcolatore: buona idea?

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 16 mag 2012, 18:28

Oggi, durante la lezione di elettronica digitale mentre facevamo una prova con i registri PISO e SIPO (provavamo a costruirli con dei flip-flop),a me e a alcuni miei compagni di classe è venuto in mente di costruire un semplice calcolatore programmabile (parlo di programmi semplici come addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione in binario) che però abbia le caratteristiche proprie dei calcolatori standard.
A me quest'idea piace e mi piacerebbe mettermi d'accordo con l'oro per trovarci quest'estate e provare a dare vita alla nostra idea.
Mi è sorto però un ovvio dubbio: abbiamo le conoscenze necessarie per progettare un apparecchio di questa complessità (anche se ridotto all'osso un calcolatore è sempre una macchina complessa)?
Premetto che sono in terza superiore e, come avete potuto leggere all'inizio, ora stiamo trattando i vari tipi di registri dopo aver parlato abbondantemente dei flip-flop, dei contatori e dei multivibratori.
Avatar utente
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 25 ago 2011, 14:36

0
voti

[2] Re: Progettare e costruire un calcolatore: buona idea?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 mag 2012, 18:35

Dipende dal livello di integrazione: a integrati "normali" forse si riesce a costruire un sommatore o sommatore/sottrattore. Se si usano integrati piu` avanzati, tipo ALU, si fa qualcosa di piu`. Dimenticate i moltiplicatori o divisori e la programmazione.

Invece le cose cambiano drasticamente se si usano delle logiche programmabili tipo FPGA, allora con un opportuno linguaggio di descrizione si riesce a fare qualcosa di interessante.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Avatar utente
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21059
Iscritto il: 17 ott 2009, 0:00

0
voti

[3] Re: Progettare e costruire un calcolatore: buona idea?

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 16 mag 2012, 19:36

Per programmabile io non intendo che gli invio un programma compilato e lui lo esegue, io pensavo a qualcosa di molto più arcaico e semplice tipo i nastri forati.
In questo modo credo che potremmo usare degli integrati meno complessi (anche se l'oggetto finale non potrà certo avere dimensioni contenute).
Avatar utente
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 25 ago 2011, 14:36

0
voti

[4] Re: Progettare e costruire un calcolatore: buona idea?

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 17 mag 2012, 11:24

Hammondx ha scritto:Per programmabile io non intendo che gli invio un programma compilato e lui lo esegue, io pensavo a qualcosa di molto più arcaico e semplice tipo i nastri forati.

Cambia il supporto fisico ma non il concetto. Si tratta comunque di un programma eseguibile, e la macchina che lo esegue non è per questo più semplice (anzi si aggiunge la complessità e criticità delle parti meccaniche).

Tanto per avere un'idea di un progetto simile già realizzato, prova a cercare gli schemi costruttivi e magari un simulatore software dello Z3 (primo computer Turing-completo realizzato e funzionante della storia, con il programma memorizzato su nastro perforato). Se riuscite a isolarne una parte sufficientemente semplice e significativa, riprodurla con circuiti integrati (o meglio FPGA, come consiglia Isidoro) e portarla alla maturità, con tutti i documenti storici che riuscite a reperire e rielaborare, secondo me ci fate bella figura.

MA: bisogna studiare MOLTO, e spenderci tempo e soldi. Io avevo un collega ingegnere piuttosto geniale che si era costruito un'ALU (non un computer completo).
Secondo me non è un progetto che si fa in un'estate. Inoltre è un po' fine a sè stesso, e non guarda al futuro ma al passato (che è comunque da rivalutare, sono d'accordo).

Fossi in voi sceglierei qualcosa di più semplice e rivolto al futuro. Non saprei consigliarvi, dipende anche da voi... magari una scheda a microcontrollore che faccia qualcosa di carino.
In bocca al lupo

O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Avatar utente
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2809
Iscritto il: 3 mar 2011, 16:48
Località: Madrid

0
voti

[5] Re: Progettare e costruire un calcolatore: buona idea?

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 17 mag 2012, 20:50

Domani ne parlo con gli altri e poi vi faccio sapere cosa mi rispondono.
Mi avete datto delle ottime idee. :ok:
Avatar utente
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 25 ago 2011, 14:36

0
voti

[6] Re: Progettare e costruire un calcolatore: buona idea?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 18 mag 2012, 0:26

Puoi anche fare un micro basato sullo z80 come quello proposto da quest'autore:

http://www.trevisorc.it/paolo64/

Lo stile è quello delle macchine degli anni 80. Segnalo anche questa discussione su un gruppo usenet, che potrebbe interessarti:

http://groups.google.com/group/it.comp. ... 2?hl=en&q=

Sono in contatto con l'autore del sito e sarebbe contento che qualcuno replicasse la sua macchina. Se provi a contattarlo credo ne sarà felice.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Avatar utente
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 18 apr 2010, 9:32
Località: Grenoble - France

0
voti

[7] Re: Progettare e costruire un calcolatore: buona idea?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 mag 2012, 0:36

Mah!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Avatar utente
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 15754
Iscritto il: 16 dic 2009, 11:10
Località: Torino - 3° pianeta del Sistema Solare


Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti