Oggi, durante la lezione di elettronica digitale mentre facevamo una prova con i registri PISO e SIPO (provavamo a costruirli con dei flip-flop),a me e a alcuni miei compagni di classe è venuto in mente di costruire un semplice calcolatore programmabile (parlo di programmi semplici come addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione in binario) che però abbia le caratteristiche proprie dei calcolatori standard.
A me quest'idea piace e mi piacerebbe mettermi d'accordo con l'oro per trovarci quest'estate e provare a dare vita alla nostra idea.
Mi è sorto però un ovvio dubbio: abbiamo le conoscenze necessarie per progettare un apparecchio di questa complessità (anche se ridotto all'osso un calcolatore è sempre una macchina complessa)?
Premetto che sono in terza superiore e, come avete potuto leggere all'inizio, ora stiamo trattando i vari tipi di registri dopo aver parlato abbondantemente dei flip-flop, dei contatori e dei multivibratori.
Progettare e costruire un calcolatore: buona idea?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dipende dal livello di integrazione: a integrati "normali" forse si riesce a costruire un sommatore o sommatore/sottrattore. Se si usano integrati piu` avanzati, tipo ALU, si fa qualcosa di piu`. Dimenticate i moltiplicatori o divisori e la programmazione.
Invece le cose cambiano drasticamente se si usano delle logiche programmabili tipo FPGA, allora con un opportuno linguaggio di descrizione si riesce a fare qualcosa di interessante.
Invece le cose cambiano drasticamente se si usano delle logiche programmabili tipo FPGA, allora con un opportuno linguaggio di descrizione si riesce a fare qualcosa di interessante.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Per programmabile io non intendo che gli invio un programma compilato e lui lo esegue, io pensavo a qualcosa di molto più arcaico e semplice tipo i nastri forati.
In questo modo credo che potremmo usare degli integrati meno complessi (anche se l'oggetto finale non potrà certo avere dimensioni contenute).
In questo modo credo che potremmo usare degli integrati meno complessi (anche se l'oggetto finale non potrà certo avere dimensioni contenute).
0
voti
Hammondx ha scritto:Per programmabile io non intendo che gli invio un programma compilato e lui lo esegue, io pensavo a qualcosa di molto più arcaico e semplice tipo i nastri forati.
Cambia il supporto fisico ma non il concetto. Si tratta comunque di un programma eseguibile, e la macchina che lo esegue non è per questo più semplice (anzi si aggiunge la complessità e criticità delle parti meccaniche).
Tanto per avere un'idea di un progetto simile già realizzato, prova a cercare gli schemi costruttivi e magari un simulatore software dello Z3 (primo computer Turing-completo realizzato e funzionante della storia, con il programma memorizzato su nastro perforato). Se riuscite a isolarne una parte sufficientemente semplice e significativa, riprodurla con circuiti integrati (o meglio FPGA, come consiglia Isidoro) e portarla alla maturità, con tutti i documenti storici che riuscite a reperire e rielaborare, secondo me ci fate bella figura.
MA: bisogna studiare MOLTO, e spenderci tempo e soldi. Io avevo un collega ingegnere piuttosto geniale che si era costruito un'ALU (non un computer completo).
Secondo me non è un progetto che si fa in un'estate. Inoltre è un po' fine a sè stesso, e non guarda al futuro ma al passato (che è comunque da rivalutare, sono d'accordo).
Fossi in voi sceglierei qualcosa di più semplice e rivolto al futuro. Non saprei consigliarvi, dipende anche da voi... magari una scheda a microcontrollore che faccia qualcosa di carino.
In bocca al lupo

Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Puoi anche fare un micro basato sullo z80 come quello proposto da quest'autore:
http://www.trevisorc.it/paolo64/
Lo stile è quello delle macchine degli anni 80. Segnalo anche questa discussione su un gruppo usenet, che potrebbe interessarti:
http://groups.google.com/group/it.comp. ... 2?hl=en&q=
Sono in contatto con l'autore del sito e sarebbe contento che qualcuno replicasse la sua macchina. Se provi a contattarlo credo ne sarà felice.
http://www.trevisorc.it/paolo64/
Lo stile è quello delle macchine degli anni 80. Segnalo anche questa discussione su un gruppo usenet, che potrebbe interessarti:
http://groups.google.com/group/it.comp. ... 2?hl=en&q=
Sono in contatto con l'autore del sito e sarebbe contento che qualcuno replicasse la sua macchina. Se provi a contattarlo credo ne sarà felice.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Mah!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

7 messaggi
• Pagina 1 di 1