Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

BJT in continua dubbio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] BJT in continua dubbio

Messaggioda Foto Utentementos » 19 mag 2012, 17:01

Ciao a tutti ragazzi,
sto preparando l'esame di elettronica 1 e sono inciampato su un bel dubbio per questo apro questo thread e chiedo un vostro aiuto.
Sto studiando dal libro Sedra che credo conosciate tutti.
Bene,sono giunto al capitolo 5 della nuova edizione (capitolo sui BJT) e svolgo tutti gli esercizi che il testo propone.
Per chi avesse la possibilità di avere questo libro,(per l'esatezza l'ultima edizione) lo rimando a pagina 425 sull'esempio 5.5 del capitolo 5 argomento BJT in continua.
Tuttavia il dubbio è esprimibile e presentabile anche senza avere il libro davanti.
Sto affrontando la parte sui BJT in continua,dove bisogna individuare se il transistor è in regione attiva,in interdizione,saturazione etc etc....
In questo esempio,abbiamo un transistor NPN e il libro parte dalla prima ipotesi di essere in regione attiva,ma poiché poi si osserva che la tensione sul collettore è ben minore rispetto la tensione di base allora non può essere in diretta.
Abbandonata questa sua prima ipotesi,si suppone che il transistor sia in regione di saturazione.
Notiamo effettivamente che il transistor sia in regione di saturazione,e alla fine dell'esercizio ci si ricava la corrente IB dalla seguente relazione:

Ie=Ib+Ic

Bene,questa è chiarissima e sono perfettamente d'accordo,ma nel nostro specifico caso siamo in regione di saturazione quindi non capisco perché dovrebbe valere (non mi stupirebbe nell'ipotesi di regione attiva).
Mi spiego meglio:
Nel caso in cui il transistor sia in regione di saturazione,si ha la prima giunzione EB polarizzata direttamente e anche la giunzione CB è polarizzata direttamente:
Pertanto si ha una grande corrente di emettitore e una grande corrente di collettore.
L'equazione dovrebbe risultare Ie+Ic=Ib.
Correggetemi se sbaglio.
Questa mia convinzione la giustifico nel seguente modo.
La prima giunzione del transistor è polarizzata direttamente pertanto si ha un fluire della corrente Ie.
La seconda giunzione del transistor è polarizzata direttamente pertanto si ha un fluire della corrente Ic.
Ie+Ic=Ib Ie e Ic hanno stesso segno per via del fatto che entrambe le giunzione sono polarizzate direttamente!!
Spero di essermi spiegato bene e con dettaglio,vi ringrazio.

P.S. Per regione di saturazione intendo ovviamente la zona di lavoro del transistor (per intenderci l'interruttore) non la saturazione che si ha in attiva.
Vi ringrazio
Foto Utentementos
75 1 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: BJT in continua dubbio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 mag 2012, 17:24

Guarda la distribuzione dei portatori nella base, dato dalla somma dei portatori iniettati dall'emettitore e da quelli iniettati dal collettore, e il suo gradiente che ti da` la corrente che scorre in ogni punto.

In pratica e` vero che il collettore inietta corrente dentro la base, ma ne arriva di piu` dall'emettitore e quindi i versi delle correnti sono sempre i soliti.

Non so che edizione abbia, sembrerebbe la quinta. Prova a dare un'occhiata alle figure 5.4, 5.9, 5.10 e 5.76. Hai seguito prima di questo corso un corso di dispositivi elettronici?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: BJT in continua dubbio

Messaggioda Foto Utentementos » 19 mag 2012, 17:59

Ciao,ho la terza edizione italiana nella quinta edizione inglese.
Ho visto le figure che mi stai dicendo.
Ho dato un esame di fisica dei dispositivi elettronici due anni fa.
Si,ok ora ci sono,però a questo punto mi viene un dubbio.
Sono d'accordo sui grafici,e sono d'accordo sul fatto che la corrente di emettitore sarà maggiore di quella del collettore (detto così ci si può fraintendere ma credo abbia capito cosa intendo con questa affermazione).
Quindi detto questo però mi si pone un dubbio:
Se si prende un BJT npn lo si considera in regione di saturazione,la VBC>0,come fanno i portatori minoritari che riescono ad attraversare la base (elettroni) senza ricombinarsi a giungere fino al collettore??
Foto Utentementos
75 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: BJT in continua dubbio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 mag 2012, 18:14

Perche' la base e` stretta e poco drogata e vanno avanti per diffusione. La diffusione dipende solo dal gradiente di concentrazione, non dai campi.

Se abbassi la tensione di alimentazione del collettore di 10V dell'esempio fino a 3V, allora la corrente nel collettore circola nell'altro verso e diventa uscente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: BJT in continua dubbio

Messaggioda Foto Utentementos » 19 mag 2012, 18:59

Ok,se giustamente in diretta gli elettroni si spostano per drift ora si spostano per diffusione (saturazione)..
si si ok..giusto??
Foto Utentementos
75 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale