Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotare resistenza trim di convertitore cc-cc.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Pilotare resistenza trim di convertitore cc-cc.

Messaggioda Foto Utentesisi » 26 mag 2012, 22:30

Devo pilotare/variare la resistenza di trim ( tramite un PIC10 ) di un convertitore cc-cc, per variarne la tensione di uscita.

Il PIC ed il convertitore risiedono sulla stessa PCB, le tensioni diponibili sono 12V in ingresso, utilizzati dal cc-cc per abbassarla a 3,2V di base, e tramite l variazione del trim portarlo a 4V con correnti fino 1,5A.

La resistenza di trim deve variare da circa 2K ( per 3,2V ) a circa 1,5K ( 4 V ).

domande:
Premesso che ho spazi molto ridotti, quindi la preferenza va a soluzioni meno dispendiose in termini di area su PCB

1) posso alimentare con una tensione che varia tra 3,2 e 4 V ( pic10f, mi da da 3,25-5V ), oppure conviene usare un lineare 7805 solo per il PIC ?

2) che componente posso utilizzare per variare la resistenza di trim ? ( avevo pensato di mettere una resistenza da 2K, ed in parallelo una da inserire tramite logica PIC, oppure esiste una soluzione per variare la stessa ? )

Grazie
Foto Utentesisi
5 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Pilotare resistenza trim di convertitore cc-cc.

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 27 mag 2012, 2:15

Mi aggiungo anche io che avrei bisogno di fornire una tensione variabile tra 0 -> 1 V all'ingresso di un operazionale con un pic16.. avevo pensato di lavorare con il duty cicle, scalare l'uscita fino ad 1 V e poi usare un passa basso RC..
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale