Se qualcuno ha voglia di leggere, espongo uno strano fenomeno a cui non so dare spiegazione..(e che oggi mi ha fatto perdere 7 ore di lavoro
Oggi in lab stavo testando una PCB alimentandola a batteria, con due batterie NiH da 200 mAh e 9 V messe in serie (in modo da avere un duale +/- 9V). Sopra i poli delle batterie ho incastrato uno di quei contatti 'snap' che trasferiscono il potenziale dei poli a due filetti (rosso e blu). Il filo rosso di una pila l ho connesso al V+ della PCB (tramite una via nella PCB), il filo nero dell'altra pila l'ho connesso al V- della PCB, i restanti fili (nero per la prima pila e rosso per la seconda) li ho saldati e connessi al GND della PCB. Questo "punto centrale" delle alimentazioni l'ho poi connesso (con un coccodrillo) al riferimento del generatore di sinusoidi con cui testo il circuito.
Poi, con un multimetro ho misurato la tensione nei vari punti della mia PCB, e verificato che ci fosse V+ dove doveva esserci e V- dove doveva esserci.
Dopodichè, ho iniziato a dare sinusoidi di test e fare le mie misure. Dopo circa 5 minuti non riuscivo piu a misurare l'uscita della PCB (vedevo sul monitor del mio PC delle onde quadre o segnali DC del tutto inattesi). Allora, ho misurato con multimetro le alimentazioni è ho visto che V+ non era più il valore atteso (circa + 8.5 V rispetto al GND) ma era sceso e variava ad ogni misura col multimetro, anche raggiungendo valori negativi. V- invece non creava problemi. Misurando però V+ direttamente sulla pila (e non sulla PCB) ho ottenuto il valore atteso. Ho pensato quindi che ci fosse un problema di connessione tra l'alimentazione e la PCB, ma questa mi sembrava piuttosto stabile.
Allora ho cambiato pile (due pile nuovissime) e il problema sembrava sparito.
Tuttavia, dopo una decina di minuti circa mi è parso di notare una scintilla a livello del punto centrale delle alimentazioni (quello connesso al GND della PCB e al riferimento del generatore di segnale). Dopodichè, misurando con multimetro le alimentazioni sulla PCB ho riscontrato sempre valori strani, questa volta non di V+ ma di V-...
Allora ho usato un alimentatore da banco e il problema non si è presentato..
Qualcuno di voi ha sperimentato qualcosa di simile con le batterie??
Come mai, dopo un po', misurando la loro tensione a livello della PCB una delle due alimentazioni sballava totalmetne (invertendo anche segno) mentre la misura a livello delle pile (fuori dall PCB) era ok??
Che cosa è successo??
NB Ho gia usato setup come questo in passato, con le batterie ma non su PCB (su bread-board), e non ho mai avuto questi problemi!
Grazie a chi risponde!
Giulia

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)