Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda teorica a livello microscopico su tensione/corrente

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Domanda teorica a livello microscopico su tensione/corrente

Messaggioda Foto UtenteEnrico91 » 8 giu 2012, 15:45

Ho un grandissimo dubbio, sono studente in ingegneria elettrica, per cui mi sto costruendo ancora le basi.
Non riesco a capire un concetto.
Nelle reti usate per la trasmissione di potenza elettrica, la tensione viene innalzata bruscamente e la corrente diminuisce (ipotizzando potenza immessa nella rete finita e costante). Abbassando la tensione la corrente aumenta.
Ma come è possibile questo? Fisicamente parlando, la corrente non è un moto di cariche con potenziale? Come è possibile che aumentando la differenza di potenziale diminuisca la corrente, e diminuendo la differenza di potenziale la corrente aumenti? Non dovrebbe essere al contrario? A prescindere dal fatto del punto di lavoro del carico e retta di carico. Cosa avviene?
Vi prego di risolvere questo mio dubbio, non ci dormo la notte ..

Edit Lele: non aprire thread doppioni! Ne avevi aperto uno uguale nella sezione Fisica Generale:http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=14&t=35844
Foto UtenteEnrico91
0 3

2
voti

[2] Re: Domanda teorica a livello microscopico su tensione/corre

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 8 giu 2012, 17:08

Enrico91 ha scritto:...Nelle reti usate per la trasmissione di potenza elettrica, la tensione viene innalzata bruscamente e la corrente diminuisce (ipotizzando potenza immessa nella rete finita e costante). Abbassando la tensione la corrente aumenta...