Salve a tutti.
La mia domanda di oggi è:
quali sono le differenze fra questi due marchi (Sovtek e EH) di valvole?
A quanto ne so prendono le valvole che vendono dallo stesso costruttore.
Differenze fra Sovtek e EH
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Rileggendo i vecchi post mi sono imbattuto in questa domanda inevasa,a scanso di audiofilate mi pare che originariamente EH sia cinese e Sovtek russa,però la globalizzazione da un lato e le delocalizzazioni o il rilevamento di impianti di produzione dall'altro mischiano molto le carte,daltronde ho visto personalmente ad es. delle belle 5881 Svetlana rimarcate e commercializzate da Fender come 6L6GC selezionate e matchate,anche le valvole,come tutti i componenti elettronici non sono mai...uguali a sè stesse,neanche quelle prodotte dallo stesso impianto consecutivamente,ripeto,non farti fregare dall'audiofilia (eh già,ma vuoi mettere le Mullard NOS !
),quando proprio serve le valvole vanno selezionate (tra migliaia di esemplari !) quantomeno inserendole in un "dummy amplifier" (i provavalvole non vanno bene per vari motivi) e con generatore di funzioni e oscilloscopio di qualità (i grandi costruttori di amplificatori usano sistemi automatici computerizzati),fottendosene altamente di dove siano state prodotte,quello che conta sono gli standard di produzione che ormai sono molto...standardizzati. Certo poi gli stessi produttori possono scientemente fare valvole di differente qualità ma lo dichiarano apertamente e te ne accorgi anche dalla differenza di prezzo ,vedi ad es. le serie gold pin JJ . 

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Difatti è quello che dico sempre io.
Alla fine con le valvole (più che con gli altri dispositivi elettronici) spendi in base al rischio che hai di trovarne una di qualità pessima.
In un altro forum, quando è stato detto che le EH sono una schifezza, ho ribadito proprio questo concetto (io con Electro Harmonix mi sono sempre trovato bene fra l'altro).
E poi (spero che gli audiofili non mi sentano) io non ho mai sentito una differenza sonora apprezzabile fra valvole e transistor (a parte nell'overdrive nel quale questa è evidente) e qundi mi sembra ancora più difficile cogliere delle differenze fra una valvola e l'altra.
Alla fine con le valvole (più che con gli altri dispositivi elettronici) spendi in base al rischio che hai di trovarne una di qualità pessima.
In un altro forum, quando è stato detto che le EH sono una schifezza, ho ribadito proprio questo concetto (io con Electro Harmonix mi sono sempre trovato bene fra l'altro).
E poi (spero che gli audiofili non mi sentano) io non ho mai sentito una differenza sonora apprezzabile fra valvole e transistor (a parte nell'overdrive nel quale questa è evidente) e qundi mi sembra ancora più difficile cogliere delle differenze fra una valvola e l'altra.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1