Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mistero

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Mistero

Messaggioda Foto Utentemahatma » 15 giu 2012, 13:06

ciao
spero mi aiutiate a sbrogliare sta matassa.
scenario: impianto sat condominiale. il cavo mi arriva in casa tramite un demix analog sat.
il decoder sat è un ipbox da me opportunamente settato per leggere la scheda tivùsat.
Premessa io il decoder lo tengo il più spento(intendo dire staccato dalla presa di corrente); lo accendo quelle sporadiche volte che trasmettono qualche evento sportivo di mio interesse.
Problemone. Ho un anomala e al momento inspiegabile perdita di segnale su alcuni canali (RAI1,RAI2, RAI3, LA7, RAI4, RAIMovie, MEDIASET ITALIA2 ...forse me ne dimentico qualcuno)
Ecco cosa intendo per inspiegabile: se accendo il decoder e questo si trova presintonizzato su uno dei canali di cui sopra, non solo si vede quest'ultimo (e dalle info rilevo un buon segnale)ma si vedono anche tutti gli altri sopra elencati.Se - continuando ad utilizzare il decoder - mi sposto su un canale non appartenente a "sta maledetta lista...nera" e poi ritorno ad es su un LA7, come per magia il decoder mi da nessun segnale con un BER elevato( e come LA7 per tutta la dannata lista)
Alcune volte (ma accade di rado) riesco risolvere staccando e riattaccando il cavo sat dal tuner del decoder.
Una volta (allucinante!!!!) il segnale è magicamente tornato staccando e riattaccando la presa scart che collega il dec alla tv. ma solo quella volta perché ho sostituito il cavo scart ed il problema si è ripresentato.
Voi direte cambia decoder. Col piffero, ho provato un altro dec nuovo di zecca: idem con patate.
ho fatto tutte le prove a livello del miscelatore che ho dentro casa ma nulla.
Da sclerare...
in attesa saluti
e grazie in anticipo a chi avrà la bontà di leggere/rispondere al post.
ciao
Foto Utentemahatma
5 3

0
voti

[2] Re: Mistero

Messaggioda Foto UtenteMarioRed » 16 giu 2012, 18:56

Non è facile risolvere un problema come questo senza vedere dal vivo la tua situazione.

A me sembra di capire che il difetto sia nell'impianto, molto strana la cosa che hai detto della scart.

Forse è un problema di connessioni, di masse che non lo sono, di connettori avvitati male o con la calza
che tocca e non tocca, o del multiswitch nella cassetta di derivazione o addirittura del demiscelatore.
Chi può dirlo?

Il tuo impianto che tu sappia è a multiswitch analogici, diseqc o scr? Il demiscelatore di che tipo è?
Magari qualche foto ben fatta potrebbe aiutare a capire. Hai provato a collegare il decoder direttamente
al cavo eliminando il demix?
Foto UtenteMarioRed
1 3
New entry
New entry

Torna a Telecomunicazioni