Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito RLC, impostazione equazione differenziale

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito RLC, impostazione equazione differenziale

Messaggioda Foto Utenteallblacks » 1 lug 2012, 9:01

Buongiorno a tutti,
sono nuovo in questo mondo, ma ho letto un po' tutto ciò che c'era da sapere sul forum, spero perciò di non fare troppe cavolate.
Il problema in questione è l'esercizio di un esame che ho fatto in questi giorni: Dato il seguente circuito, mi si chiede di calcolare la corrente passante per il resistore R_{2} nell'istante di tempo t=20s. Il generatore ideale di corrente è stazionario e il circuito è a regime per t<0. All'istante t=0 l'interruttore viene aperto. I valori delle grandezze di stato all'istante iniziale sono riuscito a trovarli, il mio problema sta nell'impostare le equazioni differenziali che descrivono la dinamica del circuito!!!. Dopo averle impostate, studiando l'equazione omogenea associata, ho trovato una delle due frequenze naturali pari a zero.
Alla scrittura delle equazioni differenziali ci sono arrivato sia tramite Kirchhoff sia tramite lo studio del circuito resistivo associato, ed il risultato è stato lo stesso :shock:
i_{c}=J-i_{l}
v_{l}=v_{c}+v_{R_1}-i_{l}\cdot(R_1+R_2+R_3)

Se volete posto i valori dei bipoli, anche se non ricordo quello del generatore, ma è poco importante visto che il mio problema è a monte.

So che l'esercizio è banale, e ho visto che ce ne sono di simili nel forum, ma non sono riuscito a risolverlo. Anche se son quasi certo che il mio errore sta nell'uso delle convenzioni dell'utilizzatore e del generatore che uso quando sostituisco la relazione caratteristica del conduttore e dell'induttore nelle 2 equazioni che trovo. Mi scuso per gli eventuali errori nel grafico, ma non sapevo come indicare i versi per le correnti e le tensioni che ho scelto. Vi ringrazio in anticipo, buona giornata.
Foto Utenteallblacks
10 1 3

0
voti

[2] Re: Circuito RLC, impostazione equazione differenziale

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 lug 2012, 9:16

Tanto per cominciare direi che nell'equazione della vL c'è qualcosa che non va.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Circuito RLC, impostazione equazione differenziale

Messaggioda Foto Utenteallblacks » 1 lug 2012, 9:20

Mi aiuteresti a capire cosa? davvero non so come uscirmene..

v_{l}=v_{c}+v_{R_1}-i_{l}\cdot(-R_1+R_2+R_3)?
Ultima modifica di Foto Utenteasdf il 1 lug 2012, 9:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unificati due messaggi consecutivi a brevissima distanza tra loro.
Foto Utenteallblacks
10 1 3

1
voti

[4] Re: Circuito RLC, impostazione equazione differenziale

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 lug 2012, 9:36

allblacks ha scritto:v_{l}=v_{c}+v_{R_1}-i_{l}\cdot(-R_1+R_2+R_3)?

Non tiriamo ad indovinare :-) , facendo la maglia direi che sia più facile; partendo dal morsetto inferiore dell'induttore e percorrendola in senso orario troviamo

v_{L}=-R_{2}i_{L}+v_{C}+v_{R_{1}}-R_{3}i_{L}

che poi associata alla prima porta al seguente sistema per le equazioni di stato

\left\{ \begin{align}
  & v_{L}=v_{C}-(R_{1}+R_{3}+R_{2})i_{L}+R_{1}J \\ 
 & i_{C}=-i_{L}+J \\ 
\end{align} \right.

allblacks ha scritto:...Mi scuso per gli eventuali errori nel grafico, ma non sapevo come indicare i versi per le correnti e le tensioni che ho scelto...

Per quanto riguarda i versi delle correnti, quelle frecce vanno benissimo, mentre per quanto riguarda le tensioni, dei semplici "+" e "-" sarebbero più eleganti e meno invasivi. ;-)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Circuito RLC, impostazione equazione differenziale

Messaggioda Foto Utenteallblacks » 1 lug 2012, 9:57

ok renzo, quindi l'equazione di vl dovrebbe essere, sostituendo v_{R_1}=i_{c}\cdot R_{1}, e tenuto conto che i_{c}=J-i_{l}

v_{l}=v_{c}+J\cdot R_{1}-i_{l}\cdot (R_1+R_2+R_3)

(tra l'altro c'ero arrivato a questo ho dimenticato di scrivere che nel metodo che avevo usato del circuito resistivo associato, avevo indicato v_{R_1}=J\cdot R_1
Foto Utenteallblacks
10 1 3

0
voti

[6] Re: Circuito RLC, impostazione equazione differenziale

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 lug 2012, 10:01

allblacks ha scritto:... avevo usato del circuito resistivo associato, avevo indicato v_{R_1}=J\cdot R_1

Proprio una "bella idea" :mrgreen:

BTW avevi ragione per il segno, ormai sbaglio in continuazione.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Circuito RLC, impostazione equazione differenziale

Messaggioda Foto Utenteallblacks » 1 lug 2012, 10:09

Proprio una "bella idea"

eheh scusa ma ho copiato i passaggi dal foglio in brutta dell'esame, quindi ho fatto un po' di confusione.

son felice di apprendere che il primo passo l'avevo fatto giusto, a questo punto l'errore deve stare per forza nella sostituzione delle relazioni caratteristiche dell'induttore e del condensatore. cosa sostituiresti tu al posto di i_c e v_l?
Foto Utenteallblacks
10 1 3

0
voti

[8] Re: Circuito RLC, impostazione equazione differenziale

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 lug 2012, 10:15

Visto che abbiamo usato per entrambi la convenzione degli utilizzatori, userei le relazioni costitutive "normali".

... sarebbe comunque utile conoscere anche le richieste del problema, ovvero ... 'che devi trovà ?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Circuito RLC, impostazione equazione differenziale

Messaggioda Foto Utenteallblacks » 1 lug 2012, 10:43

nel problema si chiedeva di trovare la corrente passante per R_2 a t = 20 s. Scusa ho provato finora ma non sono riuscito a scrivere con latex l'equazione differenziale, riporto direttamente l'omogenea associata in forma volgare:
u^2 + (R1+R2+R3)/(L) u + 1/(LC) = 0

E' questa??
Foto Utenteallblacks
10 1 3

0
voti

[10] Re: Circuito RLC, impostazione equazione differenziale

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 1 lug 2012, 11:21

L'equazione differenziale che devi considerare per calcolare la corrente che attraversa l'induttore dovrebbe essere la seguente...

LC\frac{\text{d}^{2}i_{L}}{\text{d}t^{2}}+\left(R_{1}+R_{2}+R_{3}\right)C\frac{\text{d}i_{L}}{\text{d}t}+i_{L}=J

Ti consiglio di risolvere il relativo problema di Cauchy e di verificare il risultato ottenuto.
In caso di dubbi, chiedi pure ;-)
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale