Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifiche tensioni moduli e inverter

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Verifiche tensioni moduli e inverter

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 5 lug 2012, 23:09

Buona sera.
Vorrei chiedervi come siano definite le temperature che vengono utlizzate nel calcolo di accoppiamento inverter moduli. In particolare la temperatura minima di -10\,^{\circ}C e' riferita alla temperatura sui moduli o a quella del sito di installazione?. L'irraggiamento di riferimento per tutte e tre le verifiche sulle tensioni e' sempre di 1000\,W/m^{2}. Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Verifiche tensioni moduli e inverter

Messaggioda Foto UtenteCandy » 5 lug 2012, 23:14

Intanto sarebbe utile conoscere il contesto. Cosa sono i moduli e gli inverter per te?
Inverter è un termine usato per individuare molte cose: dalla porta logica, ai variatori V/f per motori e fino alla energie alternative per l'immissione in rete. Di Inverter ce ne sono molti.
Parimenti il termine modulo come lo significhi?

Insomma, per farla breve: di cosa hai scritto io non ho capito nulla.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Verifiche tensioni moduli e inverter

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 5 lug 2012, 23:31

Scusate hai ragione.
Sto parlando di un impianto fotovoltaico.
Per modulo intendo evidentemente il modulo fotovoltaico. Le verifiche di ccui parlo sono quelle che si fanno per accoppiare le stringhe dei moduli fotovoltaici con gli ingressi dell'inverter.
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Verifiche tensioni moduli e inverter

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 6 lug 2012, 9:02

Le prove dei pannelli vengono effettuate secondo il metodo STC che definisce "lo standard" per poter classificare corrente,tensione e rendimento di un pannello fotovoltaico e per poterne confrontare le caratteristiche. Come hai indicato le prove vengono effettuate simulando un irraggiamento solare di 1000\,W/m^{2} alla temperatura di 25°C.
Per correggere i parametri e "legarli" alla reale temperatura di funzionamento è stato definito anche il metodo NOCT che prevede valore legato alla temperatura rendendo più veritieri i dati di rendimento.
Posso solo dirti che i software di dimensionamento effettuano automaticamente i calcoli ma ti assicuro che tutte le volte che li ho eseguiti a mano partendo dall' STC ho sempre trovato lievissime differenze che secondo il mio parere non giustificano calcoli e calcoli assurdi quando hai una miriadi di altre cause che modificano il rendimento.

La temperatura di -10°C è ovviamente riferito al sito ed è un parametro di calcolo utili a definire la massima tensione a VUOTO della stringa che dev'essere necessariamente inferiore a quella massima d'ingresso dell'inverter.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Verifiche tensioni moduli e inverter

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 6 lug 2012, 11:39

Grazie maxxy.
Benissimo per la temperatura di -10 °C. Pensavo anche io così e sicuramente è così.
Ti volevo chiedere se avevi un riferimento dove diceva in maniera esplicita che -10°C è la temperatura del sito di installazione e non quella misurata sui pannelli.
Per quanto riguarda la temperatura di 70 °C quella dovrebbe essere quella misurata sui pannelli.
Un'altra cosa; ma secondo la tua esperienza è possibile che ci siano le condizioni di -10°C nel sito con un irraggiamento di 1000W/m2?
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[6] Re: Verifiche tensioni moduli e inverter

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 6 lug 2012, 12:10

gianluca74 ha scritto:un riferimento dove diceva in maniera esplicita che -10°C è la temperatura del sito di installazione e non quella misurata sui pannelli.

Sinceramente non saprei, ma comunque il saperlo appaga solo la tua sete di curiosità perché non serve saperlo, è un calcolo necessario per garantire la sicurezza dell'inverter....

gianluca74 ha scritto:Un'altra cosa; ma secondo la tua esperienza è possibile che ci siano le condizioni di -10°C nel sito con un irraggiamento di 1000W/m2?

Le caratteristiche della cella fotovoltaica fanno si che l'irraggiamento solare influenzi notevolmente la corrente mentre la tensione rimane pressoché costante influenzata dalla temperatura del pannello. Quindi potresti avere la tensione a vuoto nominale anche con poco irraggiamento solare.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Verifiche tensioni moduli e inverter

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 6 lug 2012, 19:46

Intervengo solo per ringraziare maxxy per la disponibilità e la chiarezza delle risposte.
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica