da
maxxy » 6 lug 2012, 9:02
Le prove dei pannelli vengono effettuate secondo il metodo STC che definisce "lo standard" per poter classificare corrente,tensione e rendimento di un pannello fotovoltaico e per poterne confrontare le caratteristiche. Come hai indicato le prove vengono effettuate simulando un irraggiamento solare di

alla temperatura di 25°C.
Per correggere i parametri e "legarli" alla reale temperatura di funzionamento è stato definito anche il metodo NOCT che prevede valore legato alla temperatura rendendo più veritieri i dati di rendimento.
Posso solo dirti che i software di dimensionamento effettuano automaticamente i calcoli ma ti assicuro che tutte le volte che li ho eseguiti a mano partendo dall' STC ho sempre trovato lievissime differenze che secondo il mio parere non giustificano calcoli e calcoli assurdi quando hai una miriadi di altre cause che modificano il rendimento.
La temperatura di -10°C è ovviamente riferito al sito ed è un parametro di calcolo utili a definire la massima tensione a VUOTO della stringa che dev'essere necessariamente inferiore a quella massima d'ingresso dell'inverter.