Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ricarica in tempo reale..... si potrebbe?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] ricarica in tempo reale..... si potrebbe?

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 20 lug 2012, 23:13

Salve ragazzi!!! Volevo cortesemente un vostro parere..... Ho un quadriciclo elettrico leggero con due motoruote da 2000w l'una, totale 4kw!
Mi stava balzando l'idea in testa di utilizzare un piccolo generatore a benzina da mettere nel bagagliaio per estenderne l'autonomia, proprio come le nuove auto elettriche che caricano in tempo reale! Lo spazio pero' è poco, diciamo che ci starebbe un generatore da 7/800watt al massimo. Il carica batterie di serie assorbe a regime circa 500w, quindi per quello non ci sarebbe problema. Il fatto è che i motori assorbono ben piu' dei 7/800watt, quindi non ho idea praticamente dei possibili scenari. Diciamo che l'autonomia di serie è cira 40km. Io parto a batterie piene e col generatore acceso che produce 700w "buttandoli" nelle batterie stesse.... Dovrei prolungare l'autonomia?? E quando le batterie si scaricano per bene e il generatore non sta dietro al consumo??? Che dovrebbe succedere??? Grazie dei consigli.... LELE O_/
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: ricarica in tempo reale..... si potrebbe?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 lug 2012, 1:06

L'autonomia aumenta. Quanto tempo impiega il caricabatteria a caricare le batterie?
Quando parti con le batterie piene, per quanto tempo riesci a viaggiare prima che si scarichino? Tempo non andando a tavoletta, ma per l'uso che ne fai di solito.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: ricarica in tempo reale..... si potrebbe?

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 21 lug 2012, 10:20

grazie della risposta Isidoro.... Allora, partiamo dalle batterie! Le batterie sono 4 AGM d 100ah messe in serie. Sinceramente non ho mai misurato il tempo reale che impiegano a caricarsi, anche perché il carica originale parte piano come corrente, arriva al picco di ricarica e quando le batterie sono quasi cariche rallenta e scende l'corrente (che vedo dal display). Comunque direi 12/14 ore, dovrebbe essere il tempo necessario. L'autonomia.... Qui, le centraline originariamente erano programmate per far arrivare le batterie a 38V, secondo me troppo in sottoscarica, che dici? Io ho impostato la riserva a 42V, così ogni batteria non scende sotto i 10,5V. In questo modo faccio circa 20Km. Questi sono i dati....
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: ricarica in tempo reale..... si potrebbe?

Messaggioda Foto Utentebomber » 21 lug 2012, 11:33

In gergo veicolistico avresti creato un range extender, ovvero avresti mini-ibridizzato il veicolo, l'autonomia è vero che aumenta ma in questi casi è necessario fare un'accurata gestione dell'accumulo altrimenti rischi di scaricare troppo le batterie e di non averne più quando ne avrai bisogno. Il controllore dovrà essere in grado di stimare la carica residua e abbassare le prestazioni se necessario per consentire al motore a combustione di incrementare lo stato di carica.
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche