Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Taratura SPI ed aggiornamento CEI 0-16 e CEI 0-21

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Taratura SPI ed aggiornamento CEI 0-16 e CEI 0-21

Messaggioda Foto UtenteAcmeMan » 26 lug 2012, 15:40

Salve
in un impianto da 150 kwp, installato ad Aprile 2011, si sta aggiornando il SPI secondo quanto speicifacto dalla delibera 84/2012. Nel foglio di taratura inviato da ENEL Distribuzione si evince che la soglia 59.S1 deve essere tarato con u ntempo d'intervento che deve essere definito in base agli aggiornamenti delle norme CEI 0-16 e CEI 0-21. Ora nella CEI 0-16 v1 (nella v2 non viene corretto questo parametro) si indica che:

Soglia 59.S1 (1÷1,5) Vn a gradini di 0,01 Vn
Tempo di intervento soglia 59.1 (0,05÷1) s a gradini di 0,01s

E tuttora valido questo parametro?
Foto UtenteAcmeMan
0 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Taratura SPI ed aggiornamento CEI 0-16 e CEI 0-21

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 26 lug 2012, 18:50

La taratura 59S1 degli adeguamenti è la massima tensione basata su media mobile su 10 minuti, per ora non la tarerei, è richiesta dalla CEI 0-21 ma non dalla CEI 0-16 che sarà modificata all’inizio del prossimo anno, probabilmente metteranno ancora mano a questa soglia in sede normativa, tararla ora significa andare incontro a problemi e disservizi. Qualche funzionario la chiede , ma a mio avviso sbaglia. Coloro che la richiedono mi sono accorto che confondono CEI 0-16 e CEI 0-21
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Taratura SPI ed aggiornamento CEI 0-16 e CEI 0-21

Messaggioda Foto UtenteGroonge » 27 lug 2012, 1:15

Vero, a me però è arrivata un lettera ACEA che dice " Entro quattro mesi dal ricevimento di questa lettera" e poi "un funzionario ACEA verrà a verificare la rispondenza delle regolazioni"
Quindi io non ci arrivo alla nuova CEI 0-16
Ora credo che sia molto improbabile che si metterà a fare le prove o a verificare le regolazioni ma piuttosto acquisirà la stampa e basta, comunque a me la regolazione impostate a giugno 2011 mi creano una marea di casini, regolarmente il sabato pomeriggio piff.

Già me lo immagino con la regolazione nuova, ci lascio un operaio dentro che è più veloce ad esaminare il guasto che l'NV.

Ahahahahahahahhh

Secondo me hanno trovato il modo per andare a pescare nei soldi degli incentivi perché continuando a cambiare le norme ( la lettera che mi è arrivata ha un capitolo RETROFIT che vorrei capire che significa retrofit dove dice gli allacci MT precedenti al 2012 con potenza superiore a 50kW ma chi cell'ha una cabina inferiore ai 50kW?) Dettate secondo me dal governo l'utente spenderà tutti gli incentivi fino a rendere poco economico il fotovoltaico.

E la bolletta diminuirà! Se lallero.

Ovviamente esagero ma state a vedere..........eheheheheh
Foto UtenteGroonge
85 1 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Taratura SPI ed aggiornamento CEI 0-16 e CEI 0-21

Messaggioda Foto UtenteGroonge » 27 lug 2012, 1:23

Oggi cosi per giocare ho cercato il prezzo della cassetta prova relè.

Di quelle che costano meno e neanche stampano ma mettono un file in una chiavetta USB

10480 euro più un corso di un giorno a Milano a 159 euro ma mi ha detto che quest'ultimo me lo farà gratis!

A parte il costo per chi cell'ha degli SPI non aggiornabili ma quanto devo far pagare la prova al cliente?

Ho sentito parlare in giro di cifre attorno ai 5000 euro, e la cabina ha 13 mesi.
:twisted: :-x
Foto UtenteGroonge
85 1 2
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Taratura SPI ed aggiornamento CEI 0-16 e CEI 0-21

Messaggioda Foto UtenteGroonge » 27 lug 2012, 1:28

Dimenticavo.

Vi spiego Retrofit perché me lo sono fatto spiegare dal mio avvocato che mi dice che le norme non possono avere la retroattività
quindi coniando retrofit .........

Scusatemi se mi esprimo malignamente ma mi viene proprio da dire "pulciari"
Foto UtenteGroonge
85 1 2
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Taratura SPI ed aggiornamento CEI 0-16 e CEI 0-21

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 27 lug 2012, 7:15

Acea di Roma e Hera sono due distributori che talvolta chiedono la massima tensione su media mobile anche nelle cabine Mt (i funzionari enel giustamente non la chiedono), basta spiegare la differenza tra CEI 0-16 e CEI 0-21 per fare recedere da questi propositi
La vicenda della cassetta di prova è molto controversa, negli adeguamenti alcuni fanno la prova, altri non la fanno e sono pronti a trascinare il distributore anche in tribunale se la pratica di adeguamento non viene accettata. A quanto vedo questi ultimi hanno avuto ragione nella loro determinazione
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica