Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Illuminazione per VLT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Illuminazione per VLT

Messaggioda Foto UtenteAcmeMan » 7 ago 2012, 11:31

Salve
sto progettando l'impianto di illuminazione per una VLT (Video Lottery) ed ho alcuni dubbi sull'iiluminazione. In particolare il cliente ha richiesto una illuminazione similare a quella di un altro locale analogo dove sono stati installati dei faretti led, sempre acccesi. e delle lampade ad incasso fluorescenti compatte. normalmente spente. Ora la filosofia del locale e quella di tenere una luce molto tenue, io ho ipotizzato 60 Lux, e le attività svolte in essa sono solo quelle di intrattenimento ai video poker.
Le lampade fluorescenti penso servano a garantire, quando accesse, un illuminaziuone conforme alla UNI 12464: rispetto a quest'ultima ho ipotizzato una luce all'interno del locale di circa 200 Lux (Non so se è corretta ma nella norma non si parla di locali similari alle vlt).

Cosa ne pensate di questa situazione?
Foto UtenteAcmeMan
0 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Illuminazione per VLT

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 ago 2012, 14:21

Le sale giochi con VLT non sono contemplate nella UNI EN 12464-1 per il semplice motivo che non è un'attività lavorativa ma ludica e chi la esercita non è un lavoratore.... Detto questo, la norma può aiutare tramite similitudini a trovare la soluzione migliore per rendere meno gravoso possibile il compito visivo. A mio avviso l'esempio più simile è quello delle postazioni di lavoro con videoterminali, inteso non per l'illuminazione della postazione in valore di lux medi che a mio avviso possono essere bassi ma nei limiti di luminanza degli apparecchi che possono riflettersi sugli schermi. Al proprietario bisogna far capire che se viene realizzata una buona illuminazione e quindi un miglioramento del comfort visivo, l'utente è meno affaticato e quindi può giocare più a lungo = maggiore guadagno. Di contro un'illuminazione sgradevole stanca più rapidamente = minore guadagno.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica