Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Primo utilizzo saldatore, che si deve fare?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Primo utilizzo saldatore, che si deve fare?

Messaggioda Foto UtenteZiino » 10 ago 2012, 16:00

Ciao a tutti, un mio amico mi ha detto qualcosa che si doveva fare quando si comprava un saldatore nuovo per far si che la punta duri nel tempo, ma non mi ricordo, potreste darmi qualche dritta?
Foto UtenteZiino
0 3

2
voti

[2] Re: Primo utilizzo saldatore, che si deve fare?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 ago 2012, 16:24

Ziino ha scritto:Ciao a tutti, un mio amico mi ha detto qualcosa che si doveva fare quando si comprava un saldatore nuovo per far si che la punta duri nel tempo, ma non mi ricordo, potreste darmi qualche dritta?

Se non lo è già devi stagnarla. Ma il più del conservare la punta lo fa soprattutto il pulirla regolarmente mentre la si usa (tenendosi sempre vicino una spugnetta bagnata in cui passare la punta ogni quattro-cinque saldature) e soprattutto NON graffiarla e non usarla in modo improprio (ad esempio per far pressione su qualcosa): Il saldatore va usato SOLO per saldare altrimenti si rovina (e diventa pure pericoloso: se a causa di queste "manovre" si rompe l'isolante interno si rischia di prendersi in pieno una scarica a tensione di rete.... che non fa per niente bene!).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Primo utilizzo saldatore, che si deve fare?

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 10 ago 2012, 16:59

Quoto a pieno Foto UtentePiercarlo.
In più se è la prima volta che saldi, ti consiglio i leggere questo simpatico fumetto.
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale