Ciao,
mi è venuto un dubbio e ve lo voglio porre. I raggi gamma sono delle radiazioni elettromagnetiche quindi dovrebbero ubbidire alle stesse leggi che regolano le onde elettromagnetiche, quindi la domanda è ma perché si schermano con grossi spessori di Pb quando sono onde ad alta frequenza? di solito le onde ad alta frequenza si schermano con spessori sottili.
Schermo raggi gamma
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
bomber ha scritto:... di solito le onde ad alta frequenza si schermano con spessori sottili.
Dipende dal range di frequenze; a quei valori particolarmente elevati è funzione del tipo di interazione con la materia attraversata.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
2
voti
La lunghezza d'onda dei raggi gamma e` piu` piccola delle dimensioni di un atomo. Gli schermi elettromagnetici funzionano perche' l'onda em fa scorrere una corrente superficiale sul metallo. Se pero` la lunghezza d'onda e` piu` piccola di un atomo e l'energia e` elevata, non c'e` piu` conduzione ma ad esempio e` possibile che un elettrone venga strappato via dal nucleo (ionizzazione), eventualmente emettendo un altro gamma ad energia minore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
3 messaggi
• Pagina 1 di 1