Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cortocircuitare termostato freezer..come?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cortocircuitare termostato freezer..come?

Messaggioda Foto Utentesawyer0 » 28 ago 2012, 20:38

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi o tutto il raccolto dell’orto andrà buttato :(

Ho un freezer a pozzetto della Ignis (più o meno come quello in foto) che non congela più, ma raffredda solamente a una temperatura di 3° con relativa luce rossa di allarme sempre accesa.

Il freezer quest’estate per un errore (non mio) è rimasto in veranda per 4 mesi dove la temperatura max che si raggiungeva durante il gg era di 40°circa (probabilmente ho sforzato talmente tanto da essersi ciumito, penso) L’unica cosa che so è che ogni tanto sento il motore partire per una decina di secondi per poi spegnersi e non sentire più nulla.

Che controlli potrei fare per capire se il problema è del termostato?
Alcuni mi hanno detto di provare a cortocircuitare il termostato e vedere se il freezer congela, in caso positivo mi hanno detto di sostituire il termostato con uno nuovo..ma non so come cortocircuitarlo.

In foto vi riporto il motore del freezer in oggetto, con tanto di collegamenti della 220 V e del termostato.
dm-EQ0L.jpg
Inserite foto in liea
dm-EQ0L.jpg (51.25 KiB) Osservato 4792 volte

grazie

Edit marco438; E' vietato l'uso di server esterni. Per le foto serviti del comando "invia allegato"
Foto Utentesawyer0
2 3

0
voti

[2] Re: Cortocircuitare termostato freezer..come?

Messaggioda Foto Utentesawyer0 » 28 ago 2012, 21:55

ecco la foto ingrandita
particolare morsettiera alimentazione freezer.jpg
particolare morsettiera alimentazione freezer.jpg (49.81 KiB) Osservato 4774 volte
Ultima modifica di Foto Utentemir il 28 ago 2012, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: le immagini postate devono avere dimensione max di 640x480 in jpg.
Foto Utentesawyer0
2 3

0
voti

[3] Re: Cortocircuitare termostato freezer..come?

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 29 ago 2012, 23:58

Dalla foto non riesco a vedere bene, ma se confermi che la linea di alimentazione è il cavo a destra, devi cortocircuitare il marrone col nero ( i due poli estremi dx e sx della morsetteria ) per escludere il comando termostato.
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica