Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

critiche finali prima di mandare a produrre..

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] critiche finali prima di mandare a produrre..

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 9 set 2012, 18:41

Ciao a tutti!

tempo fa avevo esposto vari dubbi riguardanti la progettazione di un filtro passa banda tramite cascata di passa alto e passa basso..recentemente ho ripreso in mano la questione e disegnato la scheda, che sto per mandare in produzione. Prima di farlo, vorrei postare la configurazione circuitale che ho definitio, motivando le scelte che ho fatto.. sono alle prime armi con la progettazione elettronica (ho solo seguito un paio di corsi di elettronica all'università), quindi chi avesse qualcosa da criticare è ben accetto!!! :)

Dunque, le mie specifiche principali erano:
- filtraggio passa banda 300 Hz - 5 kHz, con due poli passa alto e tre poli passa basso
- amplificazione complessiva tra 10 e 15 (i segnali in ingresso sono già pre-amplificati in una scheda messa a monte ed arrivano con un'ampiezza di circa 100 mV).
- minimizzare il numero di componenti, per questioni di area e costi
- cercare di distorcere meno possibile la morfologia del segnale, quindi filtri butterworth e con risposta di fase più lineare possibile in banda passante

Lo schema del circuito che ho scelto è il seguente: