Salve, avevo gia proposto questo fantastico trasmettitore FM ma mi ero dimenticato di chiedere alcune cose nel vecchio topic. Lo schema lo potete trovare a questo indirizzo: http://www.deeknow.com/notes/tech/radio/NorweiganPirateRadioLeague.htm Le mie uniche perplessità sono:
1- nella versione da 5w c'è un' divergenza tra l'immagine del PCB intero e tra lo schema elettrico riguardo R19 e C36: nello schema la resistenza è a massa; mentre sul PCB, il condensatore è connesso alla massa del circuito. Secondo voi quale delle due versioni è quella corretta?
2- tutti e 3 i dissipatori di calore vanno connessi alla massa? Il primo è del regolatore di tensione lm7812 il quale possiede già una lamina metallica del case cortocircuitata con il pin centrale. Il secondo è del transistor pilota da 1w da me sostituito con il 2n2219a (questo invece possiede il case cortocircuitato al collettore quindi il dissipatore non va assolutamente cortocitcuitato a massa). Il terzo è del finale. il case di questo non corrisponde a nessuno dei 3 pin. Secondo voi dovrei isolare i transistor dai dissipatori e cortocircuitarli a massa?
Ringraziandovi anticipatamete delle vostra cordialità, attendo risposta.
Delucidazioni trasmettitore fm
Moderatore:
jordan20
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Non c'e` praticamente nessuna differenza. Segui la disposizione dello stampato, non quella dello schema.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
ti ringrazio per l'utile info. Per i dissipatori sai darmi qualche delucidazione?
1
voti
Non mi pare che il 2219 possa andare al posto del 4427. Il suo dissipatoren e` comunque un tubicino isolato dal resto del circuito.
Il finale e` un transistore a RF e ha l'emettitore collegato al case, e non richiede isolamento. Se cambi transistor e` possibile che debba isolare il case del transistor dal dissipatore, che deve essere in ogni caso connesso alla scatola metallica.
Il finale e` un transistore a RF e ha l'emettitore collegato al case, e non richiede isolamento. Se cambi transistor e` possibile che debba isolare il case del transistor dal dissipatore, che deve essere in ogni caso connesso alla scatola metallica.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
il 2219A era il più simile possibile al 4427. Ma quindi devo isolare il case del transistor e poi inserirci il tubicino forato completamente isolato dal resto del circuito? Dato che l' MRF 237 è pressoche impossibile trovarlo in Italia, l'ho sostituito con il 2SC2329 della NEC. Il circuito..................... è questo, manca solamente il contenitore metallico per la schermatura.
Edit marco438: I server esterni sono vietati; le foto si postano con l'apposito comando "invia allegato".
Edit marco438: I server esterni sono vietati; le foto si postano con l'apposito comando "invia allegato".
1
voti
Il tubo forato e` isolato da tutto il resto del circuito e quindi non serve isolare il tubo dal transistore.
Il 2219 funziona al posto del 4427? Lo hai provato?
Il 2219 funziona al posto del 4427? Lo hai provato?
0
voti
Appena provato! il 2219 sostituisce il 4427 in modo più che buono! il finale eroga circa 4 W abbondanti a 12 volt con un ROS di 1,4 (quasi miracoloso per un dipolo di prova con coassiale sul pavimento, un metro di prolunga e ovviamente senza balun). Ottima stabilità in frequenza, anche dopo aver scaldato i transistor. Molto buona la ricezione stereo con relativo encoder pre-tx! Ottimo anche il sistema con led per affinare l'impedenza di uscita in modo da aver un adattamento quasi perfetto senza l'ausilio di strumentazione rf (comunque trattandosi di potenze relativamente alte di uscita, un bel rosmetro/wattmetro è obbligatorio). Domani controllo eventuali armoniche presenti e se vi interessa posso postare lo spettro con altri dettagli. Grazie ancora per tutti i consigli IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1