Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disturbo su Ampli DIY

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Disturbo su Ampli DIY

Messaggioda Foto UtenteMrJack » 26 set 2012, 12:37

Buongiorno a tutti,
dopo varie prove ho finalmente realizzato un ampli che mi dovrebbe pilotare una cassa con due altoparlanti. Il circuito è quello in allegato

La parte a sinistra è una sorta di preamplificazione con sbilanciatore seguito da un ampli per il controllo del volume; a destra invece troviamo i due LM3886 predisposti a pilotare i due altoparlanti (manca la sezione crossover volutamente).

Ho collegato il tutto e acceso: il circuito funziona, nel senso che se mando un segnale in ingresso questo viene correttamente amplificato, ma ho un disturbo non appena alimento il circuito, anche senza segnale in ingresso. Praticamente l'altoparlante "frigge" non so come spiegarlo, ma sembra il rumore tipico di un problema con una qualche massa.
In più ho provato a mettere a massa il dissipatore degli LM3886T con il risultato di far saltare una resistenza del circuito che da i più 30V. Sembra che sul dissipatore ci siano i 30V di alimentazione dei 3886, è normale?
Avatar utente
Foto UtenteMrJack
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 4 ago 2010, 22:21

0
voti

[2] Re: Disturbo su Ampli DIY

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 26 set 2012, 12:52

Temo sia normale, si legge nel DS
Note 12: The LM3886T package TA11B is a non-isolated package, setting the tab of the device and the heat sink at V− potential when the LM3886 is directly mounted to the heat sink using only thermal compound. If a mica washer is used in addition to thermal compound, θCS (case to sink) is increased, but the heat sink
will be isolated from V−

Bisogna adoperare il Package TF11B per avere il modello isolato.
Riguardo al rumore ... mmm servono maggiori dettagli se metti in cc gli ingressi c'e' ancora?

Link al DS se servisse http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm3886.pdf

BTW, e' un mostro di ampli, puo non essere banale farlo andare al 100%
Avatar utente
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: 13 set 2010, 12:24

0
voti

[3] Re: Disturbo su Ampli DIY

Messaggioda Foto UtenteMrJack » 26 set 2012, 13:06

Ok, grazie mille per la risposta, sto impazzendo :?
Mi è venuto un dubbio giusto adesso: questo stesso circuito l'ho prvato su breadboard e li mi funzionava alla perfezione, l'unica cosa che ho cambiato è stato il trasformatore di alimentazione. Quello della prova su breadboard aveva un secondario di questo tipo V-0-V, mentre quello che ho usato adesso è così: V-0,V-0 e non sono indicati i fili di massa e quelli di tensione, quindi ho fatto una prva con il tester e ho collegato come credevo giusto. E possibile che abbia sbagliato a collegare il secondario del trafo e che questo mi provochi il disturbo?

P.S: non c'è differenza tra la versione T e TF a livello di caratteristiche vero? la sola differenza è che uno è isolato e l'altro no, giusto?
Avatar utente
Foto UtenteMrJack
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 4 ago 2010, 22:21

0
voti

[4] Re: Disturbo su Ampli DIY

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 26 set 2012, 13:38

Dovresti fornire maggiori delucidazioni sul "come io credevo giusto" se misuri la tensione con il 2 trasformatore deve essere sempre +30 e -30.
Nota importante, sempre nel DS compare la dicitura
When designing a layout, it is important to return the load ground, the output compensation ground, and the low level (feedback and input) grounds to the circuit board common ground point through separate paths. Otherwise, large currents flowing along a ground conductor will generate voltages on the conductor which can effectively act as signals at the input, resulting in high frequency oscillation or excessive
distortion. It is advisable to keep the output compensation components and the 0.1 μF supply decoupling capacitors as close as possible to the .... omissis

Massa del carico (altoparlante) massa del gruppo compensazione in uscita (che non hai) masse degli ingressi e di retroazione devono unirsi alla massa comune (dove entra il centrale delle alimentazioni) attraverso percorsi separati. Circuito di compensazione in uscita(non hai la L) e decoupling locale da 0.1 piu' vicino possibile all'integrato.
Quindi sembra che una breadboard non sia proprio adatta a meno di non osservare scrupolosamente i consigli che riguardano la stabilita' dati nel DS. A occhio ti autooscilla causa layout non rispettato.
I due, isolato e non, sono assolutamente identici. My2cents conviene il non isolato e poi isolare i dissipatori, la resistenza termica se si usa il grasso termoconduttivo (normal grasso con dell'ossido di zinco o altro) e decisamente minore, come insomma hai fatto.
Avatar utente
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: 13 set 2010, 12:24

0
voti

[5] Re: Disturbo su Ampli DIY

Messaggioda Foto Utentefrancos » 26 set 2012, 14:06

Puoi provare a mettere momentaneamente un 33nF /68nF sui piedini 10 dei lm3886 e vedere cosa succede ?

Avatar utente
Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 30 mar 2012, 13:11

0
voti

[6] Re: Disturbo su Ampli DIY

Messaggioda Foto UtenteMrJack » 26 set 2012, 14:14

Non ho ben capito cosa sia la massa del gruppo compensazione in uscita. Io ho la massa del segnale, quella dell'alimentazione e quelle del carico unite insieme. Come ho visto fare in tutti gli schemi trovati in rete.

@francos: Adesso provo a mettere i C come mi suggerisci.
Avatar utente
Foto UtenteMrJack
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 4 ago 2010, 22:21

0
voti

[7] Re: Disturbo su Ampli DIY

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 26 set 2012, 14:30

La massa tratteggiata nello schema sotto per CSN, nel tuo caso non hai il gruppo L//R di stabilita' (DS pag. 6).

Avatar utente
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: 13 set 2010, 12:24

0
voti

[8] Re: Disturbo su Ampli DIY

Messaggioda Foto UtenteMrJack » 26 set 2012, 15:13

Ho messo il cond. in parallelo come suggerito ma non è cambiato niente. Ho sentito un leggero miglioramento riportando la massa di quella resistenza nel punto in cui entra la massa del trasformatore, ma proprio di poco. Ho inoltre riprovato con il vecchio trafo e li il miglioramento è stato evidente, anche se rimane comunque un rumore fastidioso. Probabilmente il rumore è più basso dato che il trasformatore usato all'inizio è un 2x15V mentre quello che uso ora è un 2x24V.
?%

riguardo il gruppo L/R, dici potrebbe dipendere da quello?
Avatar utente
Foto UtenteMrJack
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 4 ago 2010, 22:21

0
voti

[9] Re: Disturbo su Ampli DIY

Messaggioda Foto UtenteMrJack » 26 set 2012, 15:40

Inserisco un immagine della scheda. Forse il giro delle masse non va bene: e se io riportassi la massa di CSN direttamente nel punto in cui entra la massa del trafo?
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (54.52 KiB) Osservato 5161 volte
Avatar utente
Foto UtenteMrJack
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 4 ago 2010, 22:21

0
voti

[10] Re: Disturbo su Ampli DIY

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 26 set 2012, 16:49

:arrow: Spet ... ma il nero che vedo e' il piano di massa :?:
Ci vuole molta area per le masse, si usa tutto il rame che e' possibile usare.
Poi come detto nel DS le masse del gruppo RC in uscita, il feedback etc ... devono andare separatamente al punto di unione comune (centrale del trafo).
Si spiega il rumore, che sembra una autooscillazione dovuta al layout ....
Avatar utente
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: 13 set 2010, 12:24

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti