Ciao a tutti,
vorrei chiarire questa cosa: ho visto che esistono dissipatori in alluminio con finitura naturale (quelli grigi) e dissipatori anodizzati (quelli neri). Vorresi sapere se la finitura anodizzata rende il dissipatore isolato dal punto di vista della conducibiltà elettrica. Ho fatto una prova con due disspatori uno naturale e uno anodizzato: quello naturale conduce corrente, quello anodizzato no.
Grazie
Dissipatori Anodizzati....perché?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
2
voti
MrJack ha scritto: Vorresi sapere se la finitura anodizzata rende il dissipatore isolato dal punto di vista della conducibiltà elettrica.
Assolutamente no: solo apparentemente l'alluminio anodizzato appare elettricamente isolato, di fatto non ci si può fidare di quell'isolamento perché estremamente sottile e meccanicamente poco resistente, c'è comunque bisogno di isolare i transistor con gli appositi kit.
I dissipatori sono anodizzati per proteggerli dall'ossido e in genere sono neri per migliorare la conduzione termica verso l'ambiente. sinceramente non saprei dirti quanto quest'ultima cosa sia effettivamente efficace o meno.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Si deve altresi' considerare che, nell'applicazione pratica, quello che conta e' il coefficente di resistenza termica del dissipatore ( che troviamo nel datasheet); quindi che sia anodizzato o meno poco importa.
Quello anodizzato sara' utile in caso di impiego in zone umide ove il trattamento preservera' il metallo dalla corrosione.

Quello anodizzato sara' utile in caso di impiego in zone umide ove il trattamento preservera' il metallo dalla corrosione.

marco
4
voti
Se l'anodizzazione e` colorata di nero, allora migliora leggerissimamente il coefficiente di irradiazione, e soprattutto il dissipatore diventa piu` "figo" da vedere.
Per quanto riguarda l'utilizzo dell'anodizzazione (o altra passivazione) come isolante, lo si puo` fare, ma deve essere fatta "su misura" con criteri di precisione e uniformita` che i normali dissipatori anodizzati non hanno. E comunque, se non eseguita piu` che correttamente, ogni tanto cede e si vedono dei botti non indifferenti.
Per quanto riguarda l'utilizzo dell'anodizzazione (o altra passivazione) come isolante, lo si puo` fare, ma deve essere fatta "su misura" con criteri di precisione e uniformita` che i normali dissipatori anodizzati non hanno. E comunque, se non eseguita piu` che correttamente, ogni tanto cede e si vedono dei botti non indifferenti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
5 messaggi
• Pagina 1 di 1