Salve a tutti. Qualche giorno fa, guardando un piccolo motore elettrico di un ventilatore, ho notato che gli avvolgimenti in rame non erano isolati elettricamente uno dall'altro. Così mi è venuto un dubbio sul percorso preferenziale della corrente. Dalla teoria studiata, questa dovrebbe circolare sull'induttanza (quindi dovrebbe fare una sorta di percorso elicoidale) per creare un campo magnetico diretto lungo l'asse della bobina. Ma in assenza di isolante tra un avvolgimento e un altro, la corrente non dovrebbe percorrere il conduttore passando da un avvolgimento ad un altro? (dato che son posti in contatto, una sorta di corto circuito tra avvolgimenti?)
Stessa cosa ho visto in un piccolo trasformatore usato come componente elettronico, dove l'avvolgimento era però costituito da un solo filo in rame.
qua l'immagine.
Qui la corrente, piuttosto che circolare nella singola spira, non "preferisce" percorrere questa serie di spire trasversalmente? dato che queste non sono isolate tra loro. Non dovrebbe cercare il percorso più semplice e con meno resistenza tra entrata e uscita?
grazie per l'attenzione.
Curiosità sugli avvolgimenti di motori e trasformatori.
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
se hai a disposizione un tester, (od anche una lampadina ed una pila), prova a collegare un filo sul piedino dell'avvolgimento e con l'altro tocca la bobina a vista, vedrai che non c'è passaggio di corrente, perché il conduttore di rame è isolato da una sottile pellicola che da appunto il colore scuro all'avvolgimento.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
grazie per la dritta, pensavo che l'isolante necessario fosse simile a quello di altri "cavetti" visti su induttori toroidali elettronici, quindi non mi spiegavo come potesse condurre. Non ero a conoscenza di questa "pellicola". ;)
0
voti
Non ero a conoscenza di questa "pellicola". ;)
Come si dice: ogni giorno se ne impara una nuova.
Se vuoi fare una "ricerchina" per toglierti la curiosità, prova a cercare "fili elettrici smaltati"
5 messaggi
• Pagina 1 di 1