calcolo della portata di un magnetotermico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
di che portata deve essere un magnetotermico a monte di un elettrodomestico della potenza di 9 kW a 380 V. e che sezione di cavo utilizzo per il suo funzionamento,lunghezza max 10metri.Ed in futuro per un altro apparecchio ,Come si calcola tale portata?insomma che formuletta si usa?Grazie
-

giovannidabbronzo
13 4 - Messaggi: 26
0
voti
Per prima cosa devi ragionare in termini di corrente, per fare questo, devi possibilmente conoscere il cos phi dell' utilizzatore, poi considerando che parliamo di una alimentazione trifase, ricavarti gli amper dalla formula:

Dove P è la potenza elettrica e V la tensione concatenata (nel tuo caso 400V).
Per determinare la sezione del cavo (che viene prima della scelta dell' interruttore), puoi usare la formula, oppure consultare delle apposite tabelle, oggi ci sono anche dei software free di dimensionamento delle condutture in quasi tutti i siti di produttori di cavi.
A spanne, non conoscendo il tipo di carico (induttivo? essenzialmente resistivo?) ne le modalità di posa, un magnetotermico curva C 3x25A e una linea da 4 mm² dovrebbero essere più che sufficienti, visto che parli di soli 10 metri.
PS: Ho detto a spanne, quindi non fare troppo affidamento sul mio calcolo, l' ora non è delle migliori.
Se domani ho tempo possiamo fare una verifica più precisa, nel frattempo raccogli i dati mancanti.
Saluti
Edit:
ho fatto una verifica e il magneto da 25A mi risulterebbe sovradimensionato nelle condizioni ipotizzate (la conduttura infatti avrebbe una portata max. di 24A), quindi meglio un magneto 3x20A.

Dove P è la potenza elettrica e V la tensione concatenata (nel tuo caso 400V).
Per determinare la sezione del cavo (che viene prima della scelta dell' interruttore), puoi usare la formula, oppure consultare delle apposite tabelle, oggi ci sono anche dei software free di dimensionamento delle condutture in quasi tutti i siti di produttori di cavi.
A spanne, non conoscendo il tipo di carico (induttivo? essenzialmente resistivo?) ne le modalità di posa, un magnetotermico curva C 3x25A e una linea da 4 mm² dovrebbero essere più che sufficienti, visto che parli di soli 10 metri.
PS: Ho detto a spanne, quindi non fare troppo affidamento sul mio calcolo, l' ora non è delle migliori.
Se domani ho tempo possiamo fare una verifica più precisa, nel frattempo raccogli i dati mancanti.
Saluti
Edit:
ho fatto una verifica e il magneto da 25A mi risulterebbe sovradimensionato nelle condizioni ipotizzate (la conduttura infatti avrebbe una portata max. di 24A), quindi meglio un magneto 3x20A.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica