Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico HANGAR

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto elettrico HANGAR

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 10 ott 2012, 17:01

Mi è stato chiesto di valutare la progettazione di un impianto elettrico per un hangar (devo ancora capire bene di cosa si tratta), ma non avendo mai progettato hangar domando in questa sede se ci sono delle norme particolare che non so e che devo sapere, sia per l'impianto elettrico in particolare, ma anche per gli impianti affini come illuminazione, speciali ed altro.

Attendo risposta, grazie.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Impianto elettrico HANGAR

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 ott 2012, 17:43

sulla norma UNI EN 12464-1 ci sono prescrizioni sui livelli di illuminamento riferiti agli hangar.
Avendo gli hangar altezze molto elevate penso che l'aspetto illuminazione non sia assolutamente da sottovalutare.

dovresti vedere se esistono prescrizioni riguardanti la prevenzione incendi che sicuramente hanno un influenza anche sulla progettazione dell'impianto elettrico.
immagino che esista sicuramente un decreto riguardante gli aeroporti in cui probabilmente ci saranno informazioni anche sugli hangar.

So che non sono stato molto utile forse, ma sono le sole cose che mi sono venute in mente... :shock:
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Impianto elettrico HANGAR

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 10 ott 2012, 18:58

Per quanto riguarda gli hangar (specie se sono militari) ti imbatterai in tutti o in parte delle seguenti problematiche:
1) impianto in luoghi con pericolo di esplosione a causa della presenza di benzina avio;
2) sistema a 400Hz, convertitore statico di frequenza;
3) gruppo elettrogeno di emergenza per alimentare il tutto anche in caso di calamità;
3) norme militari, specifiche NATO ecc

Per quanto riguarda la prevenzione incendi si fa riferimento al D.P.R. n.151 del 1/08/2012 "Autorimesse pubbliche e private, parcheggi pluriplano e meccanizzati di superficie complessiva coperta superiore a 300 m2; locali adibiti al ricovero di natanti ed aeromobili di superficie superiore a 500 m2; depositi di mezzi rotabili (treni, tram ecc.) disuperficie coperta superiore a 1.000 m2".
Magari con qualche altro dato si può essere più precisi.
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[4] Re: Impianto elettrico HANGAR

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 ott 2012, 21:10

Hangar dice poco o nulla, dipende se civile o militare, a qualche uso è previsto e cosa c'è dentro...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Impianto elettrico HANGAR

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 10 ott 2012, 21:59

Non ho molti dettagli e quelli che mi hanno fornito sono poco chiari, mi si richiede una stima di preventivo di progettazione per gli impianti elettrici, sia preliminare, sia definitivo di questo hangar.

L'edificio è composto da due hangar ed un ufficio su due livelli, ricopre una superficie di 2400 mq. L'edificio, sia nella zona hangar, sia nella zona ufficio, ospiterà mezzi e persone dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato.
Secondo quanto mi è stato indicato l'edificio si configura come "Edificio di interesse strategico di competenza statale, la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per la finalità di protezione civile.".

Non ho altri elementi utili... se potete indicarmi quanto potrebbe essere valutata la progettazione preliminare e la progettazione definitiva dell'impianto elettrico di questo edificio mi fate un gran favore... al momento mi chiedono solo una valutazione economica di massima, per il dettaglio si vedrà in futuro.
La documentazione richiesta per il progetto è la classica, va dalle relazione agli elaborati grafici, nonchè il computo metrico, capitolato, cronoprogramma e quadro economico. Per quanto riguarda queste ultime cose, non avendole mai redatte, al 90% dovrò chiedere aiuto esterno, quindi considerate anche questo nel preventivo che dovrò fare.

Sono sufficienti questi elementi? Attendo una vostra risposta, anzi, un vostro preventivo, grazie. :D
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Impianto elettrico HANGAR

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 10 ott 2012, 23:51

Se conosci l'importo lavori o la somma messa a disposizione dalla Stazione Appaltante puoi calcolare la parcella utilizzando le tariffe per i lavori pubblici, classe e categoria dei lavori IIIC che ribbasserai dal 30% al 60% a seconda di quanto vuoi guadagnare, da quanto ci tieni a prendere il lavoro, se riesci a svolgere tutto da solo e soprattutto nei tempi che ti verranno imposti.
Di seguito il link ad un sito che ti calcola la parcella in maniera automatica:
http://www.architettiroma.it/tariffa/nparcella.aspx

Secondo quanto mi è stato indicato l'edificio si configura come "Edificio di interesse strategico di competenza statale, la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per la finalità di protezione civile.".

Questo te l'avrà detto l'ingegnere strutturista! :D, opere di classe IV, ma non centra nulla con gli impianti!

Sei sicuro che devi fare preliminare e definitivo e non definitivo ed esecutivo?
Ciao
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: Impianto elettrico HANGAR

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 11 ott 2012, 0:38

A quanto mi è stato riferito, si tratta di progetto preliminare e progetto definitivo... questa è una delle poche certezze! :D
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Impianto elettrico HANGAR

Messaggioda Foto Utenteguerriero84 » 18 mar 2013, 19:27

Salve,
anche io mi trovo in questo momento a progettare un impianto elettrico per un Hangar militare.
Ho riscontrato che per esigenze tecniche militari, hanno bisogno di una rete a 400 Hz.
Per ottemperare a tale richiesta ho trovato un convertitore statico che consente di convertire da 50 Hz a 400 Hz e che mi dà in uscita una tensione di 200 V.
Arrivo al mio quesito.... Per la protezione delle linee elettriche ho notato i più importanti produttori (ABB; SIEMENS; SCHNEIDER) suggeriscono di modificare il parametro della soglia magnetica (valore riportato nelle specifiche tecniche degli interruttori), ma non riportano nulla per quanto riguarda la tensione nominale di funzionamento [200 V].
Ho contattato anche il centro tecnico delle società prima menzionate ma non ho ancora avuto risposta.
Mi rivolgo a voi per chiedervi se: Le protezioni per l'impianto in questione devono avere una tensione nominale di funzionamento pari a 200 V o è sufficiente apportare le sole modifiche suggerite dai costruttori?
Grazie a chiunque possa aiutarmi, sperando di essere stato chiaro nell'esporre la mia domanda.
Foto Utenteguerriero84
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica