Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto di messa a terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] impianto di messa a terra

Messaggioda Foto Utenteiissmottura » 14 ott 2012, 16:36

salve
mi scuso in anticipo per la ripetitività della domanda che vorrò porre, poiché so che parte dell'argomento è già stato trattato...
Mi riferisco all'impianto di messa a terra e la mia domanda è:
quando un individuo tocca parti in tensione, ovvero carcasse elettriche che accidentalmente hanno assunto una certa tensione V, cosa avviene esattamente, quale ramo prende la corrente quale percorso fa?
grazie per l'eventuale risposta da vostra parte.
Foto Utenteiissmottura
10 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: impianto di messa a terra

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 14 ott 2012, 17:37

Nel sistema TT le masse assumono una tensione verso terra pari alla resistenza di terra moltiplicata per la corrente di guasto. Quindi tanto più alta è la resistenza di terra o la corrente di guasto più alta sarà la tensione di permanenza sulle stesse masse e impianto di terra.

quando un individuo tocca parti in tensione, ovvero carcasse elettriche che accidentalmente hanno assunto una certa tensione V, cosa avviene esattamente, quale ramo prende la corrente quale percorso fa?

In quel momento l'individuo che tocca la parte in tensione, creando un collegamento tra la massa stessa in tensione e lo 0 del potenziale diverso che potrebbe essere , il pavimento non isolato o un'altra massa non collegata allo stesso impianto di terra con potenziale diverso , verrà attraversato dalle correnti di dispersione.

Scusatemi per il mio modo di espressione , ma spiegazione più intuibile e migliore non so dare.

Se ho dimenticato qualche dettaglio sicuramente sarò corretto.

Saluti.
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: impianto di messa a terra

Messaggioda Foto UtenteRomeo » 14 ott 2012, 18:00

Se scarichi la prima parte di impianti in sicurezza da pag. 10 a 16 trovi la risposta.
LInk:
http://www.electroyou.it/romeo/wiki/imp ... -sicurezza
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 14 ott 2012, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare il tasto Rispondi
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
Foto UtenteRomeo
2.860 2 6 10
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: impianto di messa a terra

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 14 ott 2012, 19:48

Potevi postarlo prima... mi avresti evitato di scrivere un romanzo #-o :mrgreen:

Link interessante.. :ok:
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 14 ott 2012, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare il tasto Rispondi
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica