Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto rimessaggio barche

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Progetto rimessaggio barche

Messaggioda Foto UtenteMichimyl » 14 ott 2012, 16:53

Buonasera Signori, in un rimessaggio barche saranno installate 5 colonnine sui pontili galleggianti ed altrettanti quadri con prese industriali 230/380 nel piazzale del rimessaggio dove si collegheranno le barche in secca.
La mia domanda è: ogni quadretto o colonnina, dovrà avere anche una protezione differenziale a bordo, o basta un MT per ogni presa a seconda della portata?
Un consiglio, viste le distanze notevoli tra il quadro principale e le colonnine/quadri, è preferibile (e consentito) un entra/esci da ogni colonnina o una singola linea per ognuna?

Per quanto riguarda l'alimentazione delle colonnine sui pontili è preferibile un cavo resistente all'immersione?

Ringraziamenti
Foto UtenteMichimyl
5 3

0
voti

[2] Re: Progetto rimessaggio barche

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 14 ott 2012, 18:18

ogni quadretto o colonnina, dovrà avere anche una protezione differenziale a bordo, o basta un MT per ogni presa a seconda della portata?

Io sarei favorevole al MT differenziale ad ogni colonnina per avere una maggiore selettività in caso di guasto verso terra non compromettendo la continuità di funzionamento delle altre.

Un consiglio, viste le distanze notevoli tra il quadro principale e le colonnine/quadri, è preferibile (e consentito) un entra/esci da ogni colonnina o una singola linea per ognuna?

Questione di costi. Entrambi i sistemi sono realizzabili ma sicuramente con costi diversi.

Per quanto riguarda l'alimentazione delle colonnine sui pontili è preferibile un cavo resistente all'immersione?

Penso che sia sufficiente un cavo FG7O-R , anche perché non credo che sarà realizzato un impianto ad immersione permanente, ma eventualmente immersioni temporanee provocate da onde ecc.

Saluti.
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Progetto rimessaggio barche

Messaggioda Foto UtenteMichimyl » 14 ott 2012, 19:31

Credo farò un differenziale per ogni colonnina/quadretto e metto tutto sotto un interruttore MT nel quadro, considerando un fattore di contemporaneità idoneo.
Tanto le linee saranno protette da un differenziale a monte, chiaramente con selettività.
Foto UtenteMichimyl
5 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica