Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misura del periodo con uC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Misura del periodo con uC

Messaggioda Foto Utentebomber » 15 ott 2012, 14:18

Salve, devo realizzare un controllo in catena chiusa di un motore DC. Il motore è dotato di un resolver in grado di fornire in uscita un 'onda quadra con frequenza che dipende dalla velocità. Quando vado a misurare il periodo con il mio microcontrollore ATMEL ottengo dei valori "strani" ovvero a volte non coerenti. Ho provato a connettere un generatore di funzioni al micro e in questa configurazione ottengo i valori giusti ergo il programma e il micro funzionano. La domanda è secondo voi è probabile che l'onda quadra del resolver sia sporca e vada pulita con un filtro?
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Misura del periodo con uC

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 15 ott 2012, 19:13

Se piloti il motore in PWM è molto probabile che dei disturbi possano propagarsi ...
Non definisci il tipo di motore (a spazzole, passo-passo, Brushless ...) ma poi alimentarlo in DC pura ?
Hai unn oscilloscopio per verificare il segnale del resolver ? Se no, un piccolo transistor per pilotare un piccolo altoparlante (o una cuffia) possono essere molto utili per "ascoltare" il segnale .... della serie arrangiarsi con quello che si ha ... :mrgreen:

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Misura del periodo con uC

Messaggioda Foto Utentebomber » 15 ott 2012, 19:44

SerTom ha scritto:Non definisci il tipo di motore (a spazzole, passo-passo, Brushless ...) ma poi alimentarlo in DC pura ?

Il motore è una ventola per PC che sto usando come cavia, lo alimento a tensione variabile, ottenuta con modulazione PWM. La frequenza di commutazione è superiore ai 500 kHz, la frequenza dell'onda quadra del resolver a Vmax è intorno ai 100 Hz. Purtroppo non ho un oscillocscopio come si deve, mi devo arrangiare con http://www.sillanumsoft.org/. "Oscilloscopio da scheda audio".

Ero interessato a sapere solo se la strada del filtraggio poteva portare benefici, mi pare di aver capito di sì.

Ciao
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: Misura del periodo con uC

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 16 ott 2012, 12:28

Si, un filtro può eliminare i disturbi, se vi sono sostanziali differenze fra il segnlae "buono" ed il disturbo; altrimenti o il filtro non elimina il disturbo o ti elimina anche il segnale buono.

La conoscenza del segnale "buono" e del disturbo è fondamentale per dimensionare il filtro.
Nel tuo caso hai un segnale buono a 100Hz ed un disturbo con la fondamentale a 500KHz (anche se occorre considerare la commutazione interna del Brushless della ventola) quindi abbastanza lontani da poterli filtrare con un semplice passa-basso.

Con le onde quadre c'è una ulteriore complicazione perché hanno una componente a frequenza zero (segnale basso o alto) ed una componente a frequenza elevata (i fronti di commutazione).

Con il microprocessore potresti fare un filtro digitale, eliminando gli impulsi troppo brevi rispetto al segnale che teoricamente ti aspetti.
Buona sperimentazione.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale