A proposito Admin... se ci fosse una App su Android potrei consultare ElectroYou anche in capo al mondo...
L'altro giorno ho effettuato una sessione di collaudo per un impianto elettrico/fotovoltaico e con mia immensa sorpresa ho scoperto un quadro elettrico di interfaccia, tra l'impianto fotovoltaico e l'impianto elettrico di distribuzione dell'edificio su cui è installato l'impianto di generazione, con grado IP31.. sotto una banale tettoia in lamiera!!
Nonostante i borbottii sommessi del progettista e dell'installatore che dicevano di aver valutato la questione e di ritenere sufficiente la tettoia in lamiera per proteggere il quadro... mi sono riservato di effettuare una verifica accurata della questione.
Che io ne sappia... un quadro da interno.. non è fatto per l'esterno...giusto???
La tettoia si...ripara dalla pioggia.. ma essendo l'installazione fatta in zona Emilia dove l'umidità e la condensa la fanno da padrone ho storto un po' il naso...
Dopo animate discussioni è venuto fuori il fatto che non c'era l'ingombro "fisico" per installarlo all'interno...(finalmente..!!)
Ora secondo voi...
a) è più giusto fargli fare un armadio aggiuntivo intorno al quadro;
b) cambiare tutto il quadro (potrei rischiare il linciaggio...);
c) installare resistenze anticondensa all'interno del quadro.
Fuori i numeri....
Buona giornata.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)