Buonasera a tutti.
Sono un Ingegnere Elettrotecnico e vorrei iniziare a capirne anche in merito di impianti termoidraulici, per cui chiedo a Voi esperti una cortesia:
- per iniziare a capire qualcosa in merito al dimensionamento di impianti di climatizzazione e di riscaldamento quali norme mi consigliate di leggere? Quali testi?
- per il dimensionamento dei tubi, quali norme/testi mi consigliate?
- dove posso trovare qualche P & I base per iniziare a studiare e capire questi sistemi?
Vi ringrazio per la collaborazione.
Buona serata.
Imparare a progettare impianti termoidraulici
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Intanto, se non lo hai già fatto, dovresti riguardare per bene la termodinamica.
Ci sono vari testi per approfondire quelle che sono state le nozioni imparate nei corsi di fisica e fisica tecnica all'università. Ad esempio un manuale del termotecnico, senza fare pubblicità; all'interno del quale trovi anche riferimenti legislativi, ovviamente da approfondire.
Poi dipende anche dal tipo di impianti e da cosa tu vuoi fare. Per fare un esempio potrebbe essere utile anche studiare un po' di "rumore".
Impianti civili? Impianti industriali?
In ogni caso per entrambi devi saper "maneggiare" il didagramma di Mollier, mi raccomando.
Ci sono vari testi per approfondire quelle che sono state le nozioni imparate nei corsi di fisica e fisica tecnica all'università. Ad esempio un manuale del termotecnico, senza fare pubblicità; all'interno del quale trovi anche riferimenti legislativi, ovviamente da approfondire.
Poi dipende anche dal tipo di impianti e da cosa tu vuoi fare. Per fare un esempio potrebbe essere utile anche studiare un po' di "rumore".
Impianti civili? Impianti industriali?
In ogni caso per entrambi devi saper "maneggiare" il didagramma di Mollier, mi raccomando.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
0
voti
Guerra ha scritto:Intanto, se non lo hai già fatto, dovresti riguardare per bene la termodinamica.
L'unico corso riguardante la termodinamica che ho fatto è Fisica Tecnica... Sto provando a riprenderla in mano comunque.
Guerra ha scritto:Per fare un esempio potrebbe essere utile anche studiare un po' di "rumore".
Che intendi per "rumore"? Valutare i decibel che producono le macchine dell'aria?
Mi piacerebbe iniziare a capirne di più negli impianti termoidraulici in generale, sia civili, sia industriali.
Per quello chiedevo se ci sono norme di riferimento per gli impiantisiti termoidraulici.
Grazie Guerra.
1
voti
Per progettare un impianto c'è tutta una serie di direttive da seguire, alcune legate proprio alla fase di installazione. Quando ti dicevo "rumore", intendevo appunto le limitazioni che ogni impianto deve avere per soddisfare le direttive che regolamentano le emissioni sonore. Ovviamente questo è un qualcosa che devi approfondire dopo aver fatto un po' di ripasso di termodinamica, cosa prioritaria.
Poi dipende cosa c'è dentro queste macchine. Potrebbero esserci circuiti frigoriferi, allora devi studiare quelle direttive che li regolamentano (PED ad esempio); potrebbero esserci generatori di calore a gas (direttiva 2009/142/CE apparecchi a gas); la stessa direttiva macchine potrebbe interessarti; etc...
Non voglio adesso riempire il post di direttive.
Credo tu debba fare le cose per gradi; cioè prima imparare la teoria di come si comporta l'aria, poi di come si realizzano i vari trattamenti (condizionamento, riscaldamento, qualità dell'aria, etc...). Ci sono molti testi a riguardo. Se digiti su google trovi molti manuali di progettazione, dimensionamento impianti.
Poi preso mano con la teoria, puoi passare alle legislazioni.
Come ti dicevo è importante maneggiare bene il diagramma di Mollier, che ti permetterà poi di capire i vari trattamenti dell'aria e poterli graficamente realizzare (dimensionare).
Poi dipende cosa c'è dentro queste macchine. Potrebbero esserci circuiti frigoriferi, allora devi studiare quelle direttive che li regolamentano (PED ad esempio); potrebbero esserci generatori di calore a gas (direttiva 2009/142/CE apparecchi a gas); la stessa direttiva macchine potrebbe interessarti; etc...
Non voglio adesso riempire il post di direttive.
Credo tu debba fare le cose per gradi; cioè prima imparare la teoria di come si comporta l'aria, poi di come si realizzano i vari trattamenti (condizionamento, riscaldamento, qualità dell'aria, etc...). Ci sono molti testi a riguardo. Se digiti su google trovi molti manuali di progettazione, dimensionamento impianti.
Poi preso mano con la teoria, puoi passare alle legislazioni.
Come ti dicevo è importante maneggiare bene il diagramma di Mollier, che ti permetterà poi di capire i vari trattamenti dell'aria e poterli graficamente realizzare (dimensionare).
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
0
voti
Ok, seguirò i tuoi consigli! Partirò dalla fisica tecnica, poi farò qualche ricerca su google per iniziare ad approfondire la progettazione...
La mia intenzione è quella di riuscire ad avere, con il tempo, una preparazione a 360° nel campo dell'impiantistica civile ed industriale; vorrei approfondire sia gli impianti elettrici, sia gli impianti termoidraulici e la loro regolazione.
Ti ringrazio per le dritte e Ti auguro una buona serata!
La mia intenzione è quella di riuscire ad avere, con il tempo, una preparazione a 360° nel campo dell'impiantistica civile ed industriale; vorrei approfondire sia gli impianti elettrici, sia gli impianti termoidraulici e la loro regolazione.
Ti ringrazio per le dritte e Ti auguro una buona serata!
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica