Buonasera a tutti.
Sono un Ingegnere Elettrotecnico e vorrei iniziare a capirne anche in merito di impianti termoidraulici, per cui chiedo a Voi esperti una cortesia:
- per iniziare a capire qualcosa in merito al dimensionamento di impianti di climatizzazione e di riscaldamento quali norme mi consigliate di leggere? Quali testi?
- per il dimensionamento dei tubi, quali norme/testi mi consigliate?
- dove posso trovare qualche P & I base per iniziare a studiare e capire questi sistemi?
Vi ringrazio per la collaborazione.
Buona serata.
Imparare a progettare impianti termoidraulici
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Intanto, se non lo hai già fatto, dovresti riguardare per bene la termodinamica.
Ci sono vari testi per approfondire quelle che sono state le nozioni imparate nei corsi di fisica e fisica tecnica all'università. Ad esempio un manuale del termotecnico, senza fare pubblicità; all'interno del quale trovi anche riferimenti legislativi, ovviamente da approfondire.
Poi dipende anche dal tipo di impianti e da cosa tu vuoi fare. Per fare un esempio potrebbe essere utile anche studiare un po' di "rumore".
Impianti civili? Impianti industriali?
In ogni caso per entrambi devi saper "maneggiare" il didagramma di Mollier, mi raccomando.
Ci sono vari testi per approfondire quelle che sono state le nozioni imparate nei corsi di fisica e fisica tecnica all'università. Ad esempio un manuale del termotecnico, senza fare pubblicità; all'interno del quale trovi anche riferimenti legislativi, ovviamente da approfondire.
Poi dipende anche dal tipo di impianti e da cosa tu vuoi fare. Per fare un esempio potrebbe essere utile anche studiare un po' di "rumore".
Impianti civili? Impianti industriali?
In ogni caso per entrambi devi saper "maneggiare" il didagramma di Mollier, mi raccomando.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
0
voti